Cose Molto Strane
senzatetto costruisce casa a due piani

Un senzatetto ha costruito una casa di cartone a due piani ma è stato sfrattato

Le città in cui viviamo, siano esse piccole o grandi, presentano molto spesso al loro interno enormi e sostanziali divisioni sociali. Popolate da persone provenienti dalle più diverse estrazioni sociali, è possibile trovarvi sia il ricco imprenditore che il povero senzatetto. E sono proprio le persone appartenenti a questa categoria sociale che tendono ad escogitare la qualunque pur di concedersi il diritto ad una modestissima sopravvivenza. Ne sa qualcosa il protagonista della nostra storia, un senzatetto di Los Angeles che è rimbalzato agli onori della popolarità social grazie ad un’idea originale e ben realizzata. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

senzatetto costruisce casa a due piani

Lui si chiama James Safari Parker e, tramite poche e limitate risorse disponibili, è riuscito a costruire una casa a due piani fatta di cartone e di legno. Nel suo passato l’uomo era stato un architetto che, in seguito a problemi di diversa natura, era finito sul lastrico e costretto a vivere per strada.

Un residente della città californiana, identificato col nominativo Hood Stocks, ha immortalato lo strano edificio in un video che ha poi reso pubblico su TikTok. Nella clip è possibile notare come la costruzione si presenti rigida e disponga di finestre per l’illuminazione e la ventilazione. La struttura presenta mobili al suo interno e alla sua base ruote che ne facilitano la mobilità in caso di necessità di trasferimento.

@hoodstockspodcast

Love u guys thank uuu for the support ??

♬ original sound – hoodstockspodcast

Il tiktoker ha intervistato il senzatetto, soprannominato Meno, che ha definito il suo lavoro un “condominio di cartone a due piani“. L’uomo ha anche affermato che avrebbe potuto costruire la casa in poche ore, ma di averci impiegato invece diversi mesi per motivi puramente economici.

Anche l’artista della plastica Chandrika Metivier è rimasta colpita dalla costruzione di James. A lei il senzatetto aveva chiesto di rivestire la casa con materiale laminato per una maggiore impermeabilizzazione della struttura stessa. Purtroppo, però, l’attenzione dei media suscitata dalla casa del senzatetto ha indotto le autorità ad avanzare un’ ingiunzione di sfratto dal luogo in cui era parcheggiato, Skid Row. A quel punto, Chandrika si è attivata per aprire un account, denominato Go Found Me per aiutare James a trovare una casa per sempre.

Dall’11 febbraio 2022, data di apertura della raccolta, è stata raggiunta la somma pari a 18.182 dollari. Obiettivo del progetto era quello di costruire un complesso di minuscole case destinate ad altri senzatetto a costi molto accessibili. Purtroppo il progetto non ha avuto buon esito a causa del comportamento assunto da James. Ostile ed aggressivo nei confronti di tutti, anche di coloro che volevano contribuire alla buona riuscita della causa benefica. L’artista Chandrika ha quindi deciso di porre fine alla raccolta e di allontanarsi dal senzatetto.

@hoodstockspodcast Sad day on ? #skidrow #dtla #support ♬ original sound – hoodstockspodcast

Queste le sue parole:

La missione era quella di garantire un alloggio permanente a James. Fece diversi accordi per la casa, ma non ne mantenne nessuno. Ha anche mostrato comportamenti e minacce progressivamente aggressivi nei miei confronti durante questo periodo. Mi ha espresso che ci sono cose che scatenano una violenza estrema dentro di lui; poi è arrivato al punto in cui è diventato pericoloso a causa delle sue fobie. Ha rifiutato qualsiasi aiuto per la sua salute mentale. Non mi rendevo conto che questa è un vero problema per lui.

Alla fine, il denaro raccolto è stato devoluto interamente in beneficenza per diretta richiesta dei donatori.