Cose Molto Strane
José un bambino messicano

Un ragazzino messicano deve fare un tragitto a piedi di mezz’ora per andare a scuola, senza zaino: una storia che ha commosso il popolo di TikTok

Lo sviluppo e il successo dei social media di questi ultimi anni ha consentito a queste nuove realtà telematiche di fungere, fra le altre cose, da importante cassa di risonanza. Un’eco di storie, voci e volti di persone in difficoltà alle quali, talvolta, qualcuno ha saputo e voluto dare una degna risposta. Ne sa qualcosa il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, un ragazzino messicano che ha avuto la grande fortuna di incontrare un benefattore che ha compiuto per lui un gesto davvero di cuore. Vediamo nel dettaglio.

José un bambino messicano

Intorno alla metà di settembre di quest’anno, il profilo TikTokrubencerquinz” , appartenente a Rúben Cervantes, ha pubblicato e condiviso un video intitolato “Apprezza quello che hai, il terreno non è uguale per tutti“. Un video che ha raggiunto in poco tempo ben oltre i 900mila like. Il motivo è presto spiegato.

Nella clip è ripreso un ragazzino di nome José, originario dello stato messicano di Durango, mentre era intento ad andare a scuola. Il piccolo stava percorrendo il lungo tragitto a piedi con infilata a tracolla una busta di plastica contenenti i suoi quaderni. Rúben, ha iniziato a chiacchierare un pò con il ragazzino, scoprendo che ha 12 anni e che frequenta il sesto anno delle scuole elementari.

@rubencerquinz

Valora lo que tienes , El suelo no es parejo para todos !!!

♬ A thousand years – Zeus

José ha raccontato che percorre ogni giorno il tragitto per andare a scuola a piedi e che ci impiega circa mezz’ora. Il ragazzino infatti non può permettersi di pagare il biglietto del pullman. Un pò commosso dal racconto di José, Ruben ha voluto donargli uno zainetto verde, provvisto al suo interno di tanto utile materiale scolastico: quaderni, colori, matite, gomme, temperino e tutto ciò di cui avrebbe avuto bisogno per le sue lezioni scolastiche.

Dopo un inziale rifiuto, José alla fine ha anche accettato 100 pesos (poco più di cinque dollari) offerti da Rúben, che lo ha ringraziato di tutto cuore. Il ragazzino ha poi ripreso il suo cammino diretto a scuola, felice col suo zaino nuovo di zecca sulle.

Ma le sorprese per il piccolo José non erano ancora finite. Infatti, pochi giorno dopo il loro primo incontro, Rúben ha filmato un nuovo video in cui ritrova José nuovamente per strada. Il ragazzo appare felice di rivedere il suo generoso amico, il quale gli comunica di aver in serbo per lui un’altra sorpresa. Dentro al suo camion, infatti, lo attendeva una bella bicicletta blu. José avrebbe così potuto, da quel momento in poi, percorrere il tragitto fino a scuola molto più comodamente. Oltre alla bici, Rúben ha fatto dono a José di un pò denaro con cui avrebbe potuto aiutare la madre a comprare da mangiare. La felicità del piccolo studente è stata davvero grande, al punto tale da non riuscire a fare a meno di chiedere al suo generoso amico un forte abbraccio.

@rubencerquinz

JOSE PARTE 2

♬ A thousand years – Zeus

Un esempio bellissimo di come, attraverso piccoli gesti generosi e gentili, si possa davvero infondere felicità e gratitudine a chi ha davvero poco dalla vita. Gli utenti di TikTok non hanno mancato di commentare positivamente il bel gesto di Rúben. Egli, fra l’altro, non riesce a spiegarsi come mai in Messico il trasporto scolastico non sia gratuito per gli studenti.