La donna è, senza ombra di dubbio, un meraviglioso e al tempo stesso complesso essere vivente. Dotata di un fascino intrinseco che riguarda non solo la sfera prettamente estetica, ma anche e soprattutto quella morale e mentale. Un individuo dalle molteplici potenzialità, fra le quali vi è, indubbiamente, quella inerente alla sua capacità di procreare e dar vita ad una nuova vita. Un’incredibile dote naturale che, purtroppo, prevede anche uno spiacevole risvolto della medaglia. Ovvero, i dolori derivanti dal ciclo mestruale.
Ogni donna sa che, almeno una volta al mese, dovrà fare i conti con il ciclo mestruale e, di conseguenza, con tutti i sintomi poco graditi che da esso derivano. Crampi addominali, mal di schiena lombare, maggiore stanchezza e irritabilità dovuta agli sbalzi di umore. Non propriamente una passeggiata di salute. Proprio per questo, un’imprenditrice canadese originaria di Vancouver, Lux Perry, ha messo in pratica un’idea alquanto originale. La donna è riuscita, infatti, a fare in modo che gli uomini sperimentino direttamente sulla propria pelle cosa significhi avere il ciclo mestruale. Al termine dell’esperimento, queste erano le domande di rito poste agli uomini:
Andresti al lavoro con questi dolori? Ti sembra normale avere il ciclo?
Questo particolare esperimento è stato condotto grazie alla creazione di uno specifico strumento. Esso è in grado di simulare, a livelli diversi di intensità, il patimento fisico determinato dal ciclo mestruale. Vari uomini, fra i più coraggiosi, hanno affrontato tale sfida, vivendola molto probabilmente come una vera e propria agonia fisica.
Su TikTok, il canale di “Somedays“, un’azienda specializzata nella vendita di prodotti antidolorifici mestruali, ha pubblicato una serie di video in merito. Essi consentono di assistere a come diversi ragazzi si sottopongano all’esperimento, tra tante risate ed ironia. Il simulatore è in grado di riprodurre diversi livelli d’intensità del dolore. Gli uomini, in questo modo, hanno potuto finalmente comprendere quanto sia difficile per una donna convivere col ciclo mestruale.
Il livello 5, ad esempio, è considerato come il livello di crampi “base“, provato dalle donne ogni mese. È possibile arrivare fino al livello 10, simulando un tipo di dolore che si sperimenta quando si è affette da endometriosi. In un video in particolare, si assiste alle diverse reazioni di una coppia che si sottopone a tale esperimento. Lei assolutamente impassibile. Lui praticamente già ko a partire dal livello 6.
L’intento che si voleva raggiungere tramite l’attuazione di questo sperimento era quello di far comprendere anche all’universo maschile cosa provi una donna durante il ciclo. E come, soprattutto, sia costretta a convivere ogni mese con questo tipo di disagio. Non essendo il ciclo considerato una malattia, esso costringe comunque la donna a non poter modificare in maniera più confortevole il suo vivere quotidiano. Si è infatti costrette ugualmente ad andare a lavoro o a svolgere qualsiasi altra incombenza, anche se si è alle prese con dolori, in alcuni casi, davvero invalidanti.
@getsomedays Replying to @jessbargen you can literally see the empathy growing ? #periodpain #periodtiktok #periods #endo #periodsimulator #periodtips #calgarystampede ♬ original sound – @somedays