Cose Molto Strane

Studente supera brillantemente il test a scuola ma fa una richiesta originale all’insegnante

La solidarietà tra compagni di classe è quanto di più bello possa avvenire a scuola. Tra tante notizie di bullismo e prese in giro, assistere a scene di altruismo e generosità è sempre emozionante. Un insegnante ha voluto condividere un post sul suo profilo social per rendere pubblica una vicenda avvenuta in aula a fine prova d’esame: un suo studente ha superato brillantemente il test ma fa una richiesta particolare e originale al docente.

studente

Winston Lee, un insegnante di storia alla Letcher County Central High School di Whitesburg, Kentucky, ha avuto a che fare con tanti studenti nella sua carriera scolastica. Un episodio in particolare lo ha sorpreso a tal punto da raccontare la vicenda sui social.

Dopo aver somministrato una prova d’esame ai suoi alunni per ottenere un punteggio extra da aggiungere al voto finale, uno studente si è distinto per una particolare richiesta presentata all’insegnante.“Ho molti anni di esperienza ma non ho mai visto niente di simile” – ha detto il docente.

In particolare, lo studente, che ha sempre brillato per i suoi volti alti, ha superato tranquillamente il test e ha scritto nel foglio della prova se i suoi punti extra potevano andare al compagno che avrebbe ottenuto il punteggio più basso.

studente

La richiesta dello studente

“Se potessi, potresti dare i miei punti bonus a chi ottiene il punteggio più basso?” – ha scritto nello specifico lo studente. In tanti anni di carriera era la prima volta che l’insegnante riceveva una simile richiesta da un allievo.

Lo studente che ha fatto questa particolare richiesta aveva ottenuto un voto del 94%. I cinque punti avrebbero aumentato il suo punteggio fino al 99%, ma invece sono stati assegnati a una compagna di classe, facendola raggiungere un voto positivo. Il docente ha accolto la richiesta del suo alunno.

Il post dell’insegnante ha ricevuto migliaia di commenti. Molti hanno applaudito il gesto dello studente per la sua generosità. Altri invece hanno mostrato il loro disappunto con Lee che rispettava la richiesta dello studente: in questo modo la compagna che aveva ricevuto i punti extra ha ottenuto un voto positivo senza meritarlo.

Che ne pensate voi?

Leggi anche: La docente mette una nota ad uno studente ribelle perché canta in classe, ma lui la minaccia