Cose Molto Strane
Museo-Parigi-Picasso

Ruba un’opera al Museo Picasso di Parigi per farne una giacca da indossare

Un bizzarro furto è stato messo in atto qualche settimana fa al famoso Museo Picasso di Parigi. L’opera rubata è dell’artista catalano Oriol Vilanova che non avrebbe mai immaginato che quel pezzo della su arte potesse fare tale fine.

L’opera in questione, prodotta dall’architetto, filosofo e artista 42 enne, porta il titolo di “Old Masters”, si tratta di una semplice giacca appesa a un muro con delle cartoline infilate in una delle tasche che gli spettatori possono prendere e osservare.

La famosa giacca, dunque, non è posta all’interno di una teca e non ha sistemi d’allarme perché nasce come opera fruibile e manipolabile dal pubblico. Questo, però, ne ha favorito il furto.

Chi ha rubato la giacca blu appesa al muro?

Museo-Picasso

La cosa bizzarra, però, non è solo la natura del furto ma anche la mano del ladro che ha preso la giacca come se si trovasse in un normalissimo negozio.

La ladra è infatti una pensionata 72 enne che è stata rintracciata pochi giorni dopo dalla polizia. La donna, infatti, nei giorni successivi al furto è tornata al museo come se nulla fosse.

Dopo aver ottenuto un mandato per la perquisizione del suo appartamento i poliziotti hanno fatto l’assurda scoperta: la giacca era lì, integra, con tutte le cartoline ma con un dettaglio che non è passato inosservato.

Alle maniche della giacca è stato infatti fatto un orlo, l’intento della pensionata era quello di renderla della sua taglia per poterla indossare.

La pensionata è stata sottoposta ad interrogatorio ed è stata rilasciata dagli inquirenti con una semplice denuncia. Tuttavia, alcune fonti, sosterebbero che la donna sarebbe sotto cautela giudiziaria e non godrebbe di tutte le sue facoltà intellettuali.

Un furto simile al Museo Picasso nel 2009

Museo-Parigi-Picasso

Anche nel 2009, il Museo Picasso è stato teatro di un altro furto simile: venne rubato un taccuino originale di un pittore spagnolo su cui erano annotati alcuni schizzi dell’artista.