Coloro che vivono in strada spesso hanno molte difficoltà nel trovare un bagno. Soprattutto quando hanno la necessità di fare una doccia. Trovano tutti luoghi di fortuna e spesso senza acqua calda, purtroppo.
Sapendo quant’è dura vivere per strada, il padre dell’ingegner Mariana Cerne, di Belo Horizonte (MG), ha deciso di costruire un bagno mobile nel bagagliaio di un camion in modo che i senzatetto potessero fare un bagno caldo e rilassarsi un po’ con il freddo clima invernale.
Sul suo profilo Instagram, Mariana ha pubblicato un video ritraendo suo padre all’opera nella costruzione del bagno mobile, un progetto che, da quanto racconta la ragazza, ha richiesto mesi di pianificazione. Il bagno è essenziale e non troppo grande, ma ha tutti i comfort per chi ne ha bisogno.
Avere un bagno per fare la doccia è necessario per avere dignità
Nella didascalia del post, Mariana ha riportato con orgoglio un insegnamento del padre: “Figlia, fare il bagno è dignità” . E poi prosegue:
Mi insegna ogni giorno che ciò che conta sono i buoni propositi del cuore. Un “gadget” così semplice che ha portato così tanti sorrisi nelle fredde notti di BH. Un sapone, acqua calda, vestiti puliti e profumati, ahhhh e alla fine una cioccolata, cose che tutti noi abbiamo, ma senza rendercene conto le sottovalutiamo. Grazie per essere mio padre, ti voglio bene!
E come darle torto. Anche un semplice e comodo bagno, con acqua calda e sapone, può essere davvero molto prezioso. Soprattutto per chi non può farlo tutti i giorni, e l’inverno non è ancora iniziato, ma sta già portando notti con temperature vicine ai 10 gradi.
Un buon bagno fa sentire puliti, sollevati e rilassati. Può essere un aiuto per andare avanti nella giornata e sentirsi meglio.