La storia della giornalista Zhang Weijie ha fatto molto scalpore alla fine degli anna ’90. Il volto noto della locale Dalian Tv, dove lavorava come anchor, è ufficialmente scomparso nel 1998. Di lei si sono dette tante cose fino a quando il corpo della giornalista è ricomparso nella mostra Body Worlds.
Zhang Weijie sarebbe stata l’ex amante del noto politico Bo Xilai. La loro relazione sarebbe stata molto travagliata e complicata a cominciare dal fatto che lui era sposato con Gu Kailai. Secondo alcune fonti Zhang sarebbe rimasta incinta e la loro storia a quel punto determinò un cambio di rotta nel rapporto tra Bo Xilai e la moglie.
Per evitare che la giornalista parlasse, inizialmente le avevano offerto dei soldi. Poi Zhang venne licenziata e tenuta segretamente prigioniera nel Dalian Nanshan Hotel, dove si dice avrebbe tentato più volte il suicidio.
Di lei non vi erano più tracce. Tutte le foto di Zhang scomparvero. Nessuno sapeva più niente della giornalista. Ufficialmente tutto questo avvenne nel 1998. La notizia venne poi nuovamente alla ribalta in seguito alla mostra Body Worlds, dell’artista tedesco Gunther von Hagens.
Infatti durante la discussa mostra è apparsa la scultura di una donna incinta con un feto all’ottavo mese. L’artista si è ispirato per le sue opere alle storie di cinesi detenuti nelle carceri del paese.
Quando comparve il corpo della donna incinta molti spettatori si sono chiesti a chi appartenesse. Da qua hanno cominciato a rincorrersi le voci che la scultura fosse di Zhang, nonostante nessuno abbia potuto confermare la notizia.
Leggi anche: Oriini Kaipara entra nella storia del giornalismo: è la prima conduttrice con un tatuaggio Maori sul viso