La giornalista 37enne Oriini Kaipara è passata alla storia. Lei è la prima conduttrice della tv neozelandese a presentarsi con un moko kauae, ovvero il tradizionale tatuaggio Maori, sul mento.
Oriini ha condotto il telegiornale delle 18.00 orgogliosa delle sue origini Maori. Giornalista, conduttrice televisiva e documentarista, per lei è stato un momento importante per scardinare vecchi pregiudizi e alcuni stereotipi.
In passato ha lavorato alla Maori Television, alla Mai FM e a TVNZ. In quest’ultima emittente è stata la prima volta a sfoggiare il tatuaggio maori sul viso durante il telegiornale di mezzogiorno.
Successivamente è passato alla rete Three per assumere la conduzione su Newshub Live alle 16.30. Il suo sogno però era quello di approdare al telegiornale della sera. E Oriini è riuscita a realizzarlo.
Madre di quattro figli, Oriini ha ricevuto l’appoggio e il sostegno di molte persone. Orgogliosa delle sue origini Maori porta con fierezza il tatuaggio disegnato tra labbro inferiore e mento. Per lei significa la forza e il legame con la comunità, un modo per rendere omaggio agli antenati.
Inoltre per lei è stato come abbattere una barriera e affermare con forza la sua identità di fronte milioni di persone. Il messaggio che vuole mandare Oriini è quello di credere sempre nei propri valori e ideali e cercare con tutte le forze di realizzare i propri sogni.