Alcuni giorni fa, per le strade di Antofagasta, una città portuale del Cile settentrionale, un nutrito gruppo di leoni marini era spaparanzato beatamente sulla banchina, intento a godersi un pò del dolce tepore solare. La presenza di questi animali, solitamente, è considerata assolutamente naturale nella città costiera. In questa occasione, però, i leoni marini hanno occupato sia i marciapiedi che le strade. Una situazione che ha messo in seria difficoltà il normale transito delle vetture e dei pedoni.
Gli addetti del reparto di sicurezza hanno immediatamente assunto il compito di far tornare in acqua gli animali. O, quantomeno, hanno tentato di spostarli in un luogo più sicuro per tutti. Ogni tentativo, tuttavia, è caduto nel vuoto: evidentemente, i leoni marini erano fin troppo felici di continuare a sostare in terra cilena.
Tutto ciò, però, è durato fino a quando non è apparso un sconosciuto a torso nudo. L’uomo, ribattezzato successivamente con l’appellativo di “Acquaman cileno” , ha portato a compimento l’impresa, riuscendo a convincere i leoni marini a tornare in acqua.
Quello che all’inizio dava l’idea di un uomo alquanto “bizzarro” ha ottenuto, alla fine, appalusi e riconoscimenti. Egli infatti, con poche e semplici mosse, è riuscito a riportare i leoni marini in mare.
Alex Matatán ha effettuato le riprese delle immagini che ha poi pubblicato sul suo profilo TikTok ( @alexmatatanclown ). Il video, diviso in tre parti, è divenuto in poco tempo virale.
Jonathan Velásquez, sindaco di Antofagasta, ha dato avviso della presenza dei leoni marini, attraverso i social network, in attesa dell’intervento da parte delle autorità del servizio nazionale della pesca.
In rete, gli utenti sono apparsi, da una parte oltremodo impressionati dalla determinazione del cosiddetto Aquaman cileno. L’uomo, infatti, non ha esitato a sfoggiare le sue capacità comunicative con i leoni marini. Altri, invece, apparivano addirittura sconcertati per le incredibili doti dell’uomo.
La scena ha raggiunto milioni di visualizzazioni e il riconoscimento da parte dei cileni nei confronti di questo singolare personaggio.