La cultura della mancia è ormai abbastanza radicata anche in Italia. Nulla, però, di paragonabile agli Stati Uniti, dove è una sorta di “obbligo morale”, onde evitare di attirare le critiche generali. Rifiutare di adeguarsi al sistema è una scelta parecchio complicata da portare avanti, ma questa donna ha deciso di opporsi.
Donna decide di non dare più la mancia negli Stati Uniti e viene bersagliata dalle critiche: il motivo del suo gesto
Se in passato la mancia andava accordata soltanto ai camerieri dei ristoranti, in caso di servizio eccellente, oggi la questione è cambiata. In qualsiasi negozio, dai pub ai negozi di alimentari, è alla stregua di un obbligo, mai da mettere in discussione.
Di rimando, la protagonista della storia è di ben altro avviso. D’ora in avanti non corrisponderà nessun tipo di mancia, a meno che non se la senta. La ferma presa di posizione, condivisa su Reddit da True Impopular Opinion, ha scatenato parecchie critiche, alle quali la diretta interessata ha risposto in modo altrettanto perentorio.
Dal suo punto di vista, è sbagliato scaricare sul cliente l’onere di incrementare la paga dei dipendenti. Qualora il compenso sia considerato troppo basso, sarebbe il caso di prendersela coi titolari, anziché coi consumatori. La pratica dei datori sarebbe sleale e la donna è convinta che sia l’ora di dire basta. Ha ormai perso la pazienza nei confronti del sistema.
Qualcuno le ha allora “suggerito” di non mangiare più fuori casa, il che, però, ha sortito l’effetto opposto: leggendo tali commenti la donna ha pensato di farlo quella stessa sera, a mo’ di rivalsa. E non teme possibili ripercussioni da parte del personale: certi comportamenti attesterebbero giusto che sono delle brutte persone.
Voi cosa ne dite? Sposate la tesi oppure credete esageri? Il discorso delle mance scatena spesso opinioni contrastanti e non mancano gli episodi di accesi dibattiti nati per il rifiuto di concederla.