Un ragazzo di soli 19 anni che sta affrontando un cancro in fase terminale ha donato tutti i suoi risparmi e i soldi raccolti a un altro bambino di 6 anni che combatte la stessa malattia.
Rhys Langford, il protagonista di questa storia di solidarietà umana, ha saputo di avere un neuroblastoma e ha trascorso un anno senza tracce di questo particolare cancro che ha origine nelle cellule nervose. La famiglia del diciannovenne ha appreso altre notizie molto dolorose dopo che i medici hanno riscontrato la presenza di altri tumori sospetti che hanno messo il personale sanitario in condizioni di ricoverarlo nel reparto malati terminali.
La lotta comune contro il cancro
È stato dopo aver appreso delle sue reali e gravissime condizioni che il giovane della città di Ebbw Vale ha deciso di raccogliere fondi in modo da dare la possibilità a un bambino di 6 anni, Jacob Jones, di andare negli Stati Uniti per affrontare un ciclo di cure con più possibilità di quelle che aveva lui, purtroppo azzerate dalle tempistiche di diagnosi.
Pur non conoscendosi personalmente i due, la loro comune battaglia contro il cancro li ha uniti a tal punto che Rhys ha deciso di donare anche mille sterline facenti parte dei suoi personali risparmi.
“Mamma, voglio darti dei soldi per un altro malato”
Catherine Langford, la madre del diciannovenne, ha spiegato al Daily Mail che suo figlio è venuto a conoscenza della storia di questo bambino attraverso i social network. “Rhys è costretto a letto e mi ha chiesto se avevo sentito parlare di Jacob, questo ragazzino che stava combattendo di contro il cancro. ‘Mamma, voglio darti dei soldi. Ha sei anni ed è malato da quando ne aveva due’ mi disse”.
Rhys non solo gli ha inviato i suoi risparmi ma ha anche deciso di aprire una campagna di raccolta fondi che ha raccolto più di 5.500 sterline per finanziare i viaggi e le cure di questo bambino che lotta contro un male comune.
Afferma Rhys, accompagnando il crowdfunding di cui è autore: “So che non si può più fare nulla per me, ma tra gli ultimi miei desideri c’è quello di aiutare Jacob a combattere questa terribile malattia. Jacob ha solo sei anni e ha già combattuto per gran parte della sua vita”.
La famiglia di Jacob commossa
La famiglia del piccolo Jacob ha ringraziato pubblicamente sui social network Rhys per il grande gesto, raccontando come questo ragazzo abbia dovuto attraversare molte sessioni di chemioterapia e diversi interventi chirurgici per salvare alcune importanti estremità del corpo come femore, anca e bacino.
Nonostante tentativi e terapie, all’inizio del 2021 l’ospedale ha confermato che il cancro era tornato e che si era diffuso nei polmoni e in tutto il corpo, lasciando ai medici l’amara previsione da dare alla famiglia di Rhys: pochi mesi di vita.
Scrivono dalla famiglia di Jacob su Facebook: “I nostri pensieri e il nostro amore vanno a questo giovane, quindi grazie Rhys da Jacob e tutta la sua famiglia”.