Cose Molto Strane

Nata bambina da embrione di 27 anni, ha solamente 2 anni meno della mamma

La storia di  Ben e Tina Gibson è quella di tante coppie che soffrono di problemi di infertilità e devono fare a pugni con il sogno di diventare genitori. Ma nel caso della coppia del Tennesse non solo c’è stata la possibilità di far nascere ben due bambine ma di segnare un record non indifferente. Infatti Tina ha dato alla luce in particolare una bambina nata da un embrione congelato da ben 27 anni.

screenshot youtube

La nascita di Molly Gibson ha determinato il raggiungimento di un primato che apparteneva prima alla sorella Emma: nascere da un embrione congelato che era stato conservato per 27 anni.

Prima di dare alla luce le due bambine, la coppia doveva combattere per diventare genitori a causa dell’infertilità di Ben, essendo affetto da fibrosi cistica. Dopo un lungo percorso, i due vengono a sapere della possibilità di adottare un embrione.

bambina
screenshot youtube

La National Embryo Donation Center è un’associazione che si occupa di conservare embrioni di coppie che seguono un percorso di procreazione assistita. Ma non tutti gli embrioni vengono utilizzati e quindi decidono di donarli.

Ed ecco che arrivano Tina e Ben che casualmente hanno scoperto dell’esistenza dell’associazione. Subito si sono messi in contatto con loro per capire se per loro c’erano possibilità di diventare genitori.

bambina
screenshot youtube

La bambina che deteneva il record precedente è la sorella di Molly

Ed è proprio dalla loro prima conoscenza che poi è nata Emma, la sorella di Molly, nate entrambe dallo stesso embrione conservato dal 1992 e proveniente dalla stessa coppia di donatori. Emma è nata nel novembre 2017, quando l’embrione era conservato da  24 anni e mezzo prima di venire al mondo.

Per Molly sono passati altri anni visto che è nata il 26 ottobre 2020, quindi quando l’embrione era conservato da 27 anni.

bambina
screenshot youtube

“Quando Tina e Ben sono tornati per il loro impianto di embrioni, ero entusiasta del fatto che i due rimanenti dal donatore che aveva portato alla nascita di Emma Wren fossero sopravvissuti allo scongelamento e sviluppati in due embrioni di ottima qualità da impiantare,” ha spiegato il direttore del laboratorio del National Embryo Donation Center ed embriologo Carol Sommerfelt

La curiosità sta nel fatto che Tina Gibson aveva solo due anni quando gli embrioni sono stati donati. Questa storia fa riflettere su quanto la scienza abbia fatto passi da gigante in questo campo.

Leggi anche: La bambina del miracolo: marito di 61 e moglie di 50 hanno la loro prima figlia