La bambina in questione si chiama Maria Rosa e vive da sola con suo padre Jose. A causa di problemi economici, il padre non ha mai potuto darle quello di cui aveva bisogno nonostante facesse ogni lavoro possibile per andare avanti. Così la bambina ha affrontato moltissime avversità, tra cui il non poter andare a scuola.
Maria ha solo 5 anni e lei e suo padre sono stati abbandonati dalla mamma molti anni fa. Non si sa dove sia e il padre si è presa cura di lei tutto da solo. Visto che Jose sa dipingere e aggiustare auto, ha iniziato a lavorare in un’officina in Perù, spostandosi nella periferia della città. Guadagna 7 euro al giorno, davvero una paga minima per vivere,
La bambina ha il sogno di diventare avvocato e non si è fermata neanche davanti a queste avversità. Non avendo i soldi per mandarla a scuola e non potendola lasciare sola, il padre ha creato per lei un banchetto in cui potesse studiare mentre lui lavorava. Il tavolo lo ha trovato nella spazzatura e il letto lo ha fatto con del cartone riciclato.
Così, Maria Rosa si rifugia nel suo piccolo angoletto per studiare, disegnare e giocare. Nonostante le sue condizioni, non ha mai smesso di sperare ed avere il sorriso, ed è questo che ha toccato il cuore di molti. Qualcuno, infatti, ha ripreso la bambina nella sua scatola e il padre e il video ha subito avuto un grandissimo successo.
Voglio che lei sia qualcosa nella vita. Questo è il mio sogno, che mia figlia abbia le opportunità. Vorrei che mi aiutassero a trovare un posto di lavoro in modo che mia figlia possa andare a scuola”, ha detto il padre.
Dopo il video la Trujillo Charitable Society (SBT), un istituto, ha visto la loro storia e ha deciso di intervenire. Hanno dato una borsa di studio a Maria Rosa e l’uniforme della scuola, permettendole così di non spendere nulla e poter finalmente frequentare le lezioni. Ma non solo: hanno dato anche un lavoro dignitoso a suo padre.
Hanno infatti deciso che lui sarà il guardiano dell’istituto per una paga molto più alta che gli permetterà di vivere in maniera dignitosa. La bambina, ricevuta la notizia, non è riuscita a contenere l’entusiasmo e stava piangendo di gioia per l’emozione. Il padre non l’ha mai vista così felice in vita sua.
Leggi anche: La bambina più forte del mondo che ha imparato a camminare a 2 mesi