Cose Molto Strane
banconote ritrovate

Uomo scava nel cortile di casa e ritrova un sacchetto contenente banconote di 100 anni fa: “Non le spenderò”

Quante volte abbiamo sognato, ispirati magari da film sui pirati, di effettuare ritrovamenti straordinari in luoghi inaspettati di forzieri segreti ed immacolati? Monete d’oro, diamanti, gioielli. Tesori antichi di inestimabile valore con cui poter cambiare radicalmente la nostra vita. Per qualcuno, il protagonista della nostra storia, il sogno dei sogni è divenuto realtà. Un uomo che, scavando nel cortile di casa sua, ha rinvenuto incredibilmente un forziere stracolmo di banconote di oltre 100 anni fa. Scopriamo nel dettaglio la sua avventura.

banconote ritrovate

Rich Gilson una mattina era impegnato con la moglie Suzanne a scavare nel proprio cortile per effettuare dei lavori. Tutto procedeva tranquillamente fino a quando la sua pala non è riuscita più a fendere il terreno, incontrando una certa resistenza. Pensando si trattasse di una radice, Rich ha impresso maggiore forza ai suoi colpi. Ma il suono successivamente riprodotto ha catturato pienamente la sua attenzione. Il suono, ovvero, di un vetro rotto.

Il colpo inferto da Rich con la pala aveva infatti provocato la rottura di un contenitore di vetro al cui interno erano conservati due sacchetti di tela. Una volta aperti, l’incredibile scoperta: una serie di banconote di 10 e 20 dollari, con sopra impressa la data 1934, per un totale di circa 1000 dollari. Grande ed immediata la curiosità suscitata da quello straordinario rinvenimento per marito e moglie.

forziere di banconote

I due coniugi hanno in seguito scoperto che in quegli anni le persone avevano particolare necessità di mettere qualche soldo da parte. Il denaro ritrovato era infatti frutto dei risparmi del signor James Dempsey, un uomo laborioso che aveva vissuto molti anni prima in quella casa. Le banconote erano state nascoste per volontà di James dalla figlia all’interno del loro cortile. Il problema però era sorto successivamente, quando la famiglia tentando di rinvenire il “forziere“, non vi era più riuscita. Lo avevano nascosto così bene che non furono più in grado di ritrovarlo. Le banconote quindi andarono perse, fino poi al ritrovamento effettuato da James.

L’uomo ha deciso di non utilizzare quel denaro, ritenendo che la storia dietro quell’incredibile ritrovamento fosse molto più importante della somma in sé.

La scelta che James Dempsey ha fatto anni fa è molto interessante. La gente chiede cosa ne farai? Beh, di certo non li spenderò.