Sarà senz’altro capitato a qualcuno di noi di riuscire a cogliere al volo un’occasione per puro caso od insolita fortuna. Magari in particolare a coloro che, nel tentativo speranzoso di acquistare un oggetto antico e prezioso, sono abituali frequentatori di aste. Certo, la buona sorte non sempre arride loro e di rado è foriera di ritrovamenti degni di nota. Ma, nel caso del protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, qualcosa di incredibile è accaduto davvero. Approfondiamo insieme.
Dan Dotson è un famoso banditore d’asta statunitense alla guida di un programma televisivo intitolato “Storage Wars“. In uno dei video postati sulle sue pagine social, Dan ha raccontato ai suoi utenti di uno straordinario episodio accaduto proprio durante una vendita all’asta. In quell’occasione, l’oggetto conteso dagli acquirenti consisteva in un vecchio magazzino, venduto alla fine per pochi soldi, circa 390£.
Durante la sua partecipazione ad un evento di beneficenza tenutosi in California, un’anziana signora avrebbe avvicinato Datson per riferirgli di un incredibile ritrovamento. Il fortunato acquirente del magazzino avrebbe trovato al suo interno una vecchia cassaforte, aperta la quale la straordinaria scoperta: una fortuna pari a circa sei milioni di sterline.
Una cifra da capogiro che, sfortunatamente per l’acquirente, non ha potuto tenere per sé. Almeno, non interamente. Infatti, l’uomo sarebbe stato contattato dai legali dei vecchi proprietari del magazzino, che avrebbero reclamato la restituzione della fortuna ritrovata. Cosa che è, di fatto, avvenuta.
D’altro canto, l’uomo aveva concluso regolarmente l’acquisto del magazzino ed aveva quindi diritto ad un riconoscimento economico. La prima offerta, rifiutata, ammontava ad una proposta di 465.000 £. La seconda di 930.000 £ è stata infine poi accolta.
Dan Dotson ha commentato così il ritrovamento della cassaforte:
Non riesco proprio a capire come si possano dimenticare 6 milioni di sterline in un magazzino di seconda mano. È davvero incredibile. Sono rimasto senza parole.
Di certo, il fortunato acquirente del magazzino potrebbe, da un lato, amareggiarsi per non aver potuto godere interamente di quella fortuna. Ma, d’altro canto, siamo anche sicuri che con quasi un milione a disposizione, possa riuscire a consolarsi piuttosto facilmente.