Cose Molto Strane
educazione precoce al vasino

Una bambina ha smesso di usare il pannolino a soli due settimane di età ed è già in grado di usare la toilette

Sicuramente, una delle tappe fondamentali nella crescita di un bambino consiste nell’abbandono graduale del pannolino con il conseguente corretto utilizzo del vasino. Un percorso che, solitamente, inizia intorno ai due anni/due anni e mezzo di età e che comporta un certo impegno, sia per il bambino stesso che per i genitori.

educazione precoce al vasino

Nella storia che stiamo per raccontarvi, una coppia di genitori australiana, Montana Lower e Tom Lindwood, ha condiviso in rete un video dal contenuto senz’altro innovativo. Hanno, infatti, dimostrato come fosse possibile abituare la loro neonata di appena due settimane d’età a fare a meno dell’utilizzo del pannolino.

Attraverso un processo denominato in inglese “Elimination Communication” (EC), ovvero “comunicazione all’evacuazione“, i due genitori hanno messo in pratica un sistema specifico. Esso consiste nell’individuazione corretta dei segnali indicativi lanciati dal bebè, nell’esatto momento del richiamo del suo bisogno fisiologico.

In un video pubblicato sul loro canale YouTube On the Way, Montana e Tom spiegano nel dettaglio i vantaggi dell’educazione precoce al vasino. La loro personale esperienza, correlata da pratici ed utili consigli, è chiaramente esemplificativa dei vantaggi ricavati dall’utilizzo di questo tipo di educazione.

Il papà, inizialmente restio e decisamente “scettico” sull’effettiva riuscita di questa pratica, ha dovuto ricredersi quasi subito. Egli ha ammesso come alla moglie sia bastato appena un giorno di impegno costante ed assiduo per osservare già i primi risultati. La donna ha condotto la bambina al vasino ogni qualvolta sembrava avesse bisogno di andare in bagno. L’azione costantemente ripetuta nel tempo è servita affinché la neonata assimilasse tale abitudine.

I bambini nascono senza alcuna conoscenza preconcetta di come andare in bagno. Quindi se non insegniamo loro ad usare il pannolino, non occorrerà poi provvedere a disabituarli al loro utilizzo.

In base a quanto hanno appurato con l’applicazione di questo sistema educativo, Montana e Tom asseriscono con convinzione un concetto preciso. Così come i genitori sono in grado, naturalmente, di riconoscere i segnali legati al bisogno della fame, allo stesso modo possono riconoscere quelli inerenti al richiamo fisiologico.

Il video in oggetto è accompagnato dalla seguente spiegazione:

C’è una ragione precisa per cui abbiamo iniziato a portare Blue al bagno a 2 settimane di età. Ed è l’aver capito come l’essere lasciati a sedere su di un pannolino sporco possa aumentare il senso di vergogna, soprattutto per le ragazze. E ciò ha un senso.

Secondo il sito informativo “Mama natural“, l’EC comporta sicuramente tutta una serie di evidenti benefici. Fra questi, citiamo ad esempio: una maggiore pulizia, una maggiore comodità, il risparmio del numero dei pannolini, maggior autostima nei bambini.

Al tempo stesso, ne vengono rimarcati anche alcuni tipici svantaggi. Fra questi: un tempo e una dedizione maggiori e particolari complicazioni rispetto al più semplice utilizzo del pannolino.