Viviamo in un’epoca in cui la scrittura digitale sembra aver quasi del tutto sostituito quella eseguita a mano, decisamente molto più tradizionale. Pc, tablet e cellulari hanno infatti gradualmente preso il posto di penne e fogli di carta. Una sostituzione talmente diffusa a livello mondiale, da averci fatto quasi completamente perdere l’abitudine di tenere allenata la nostra calligrafia. A molti, ma non a tutti. Ne sa qualcosa la protagonista della nostra storia. Una ragazza di origini nepalesi che è riuscita a stupire il mondo grazie ai caratteri eleganti e regolari che contraddistinguono la sua scrittura.
Avere una bella calligrafia non è solo una questione di fortuna. Di fatto, essa è frutto soprattutto dell’impegno e della costanza con cui ci si dedica a questa che è, a tutti gli effetti, una vera e propria forma d’arte. Prakriti Malla oggi è una giovanissima donna di 18 anni. Intorno ai 9 però è divenuta già famosa nel suo Paese, e non solo, per la sua bellissima calligrafia. La bimba all’epoca è stata infatti premiata dal governo nepalese per aver vinto un concorso di scrittura a mano.
Anche diversi esperti in materia hanno elogiato la sua affascinante capacità: lo spazio che usa lasciare tra le varie lettere risulta uniforme e le figure realizzate sono molto gradevoli. Fra i tanti ammiratori, la specialista del settore Kirstin Ferguson ha voluto condividere le immagini della calligrafia quasi perfetta della giovane. Essa è contraddistinta da una estrema precisione e da una grande accuratezza, frutto di un costante allentamento quotidiano di almeno due ore. Il fine ultimo della giovane è quello ovviamente di poter migliorarsi sempre più.
Una dichiarazione del Paese asiatico ha affermato che la firma della ragazza è la più bella dell’intera nazione. Ciò ha suscitato un forte interesse da parte di altri Paesi del mondo nel tentare di trovare qualcuno che possa competere con lei o che possa addirittura superare la sua calligrafia bella e perfetta.