Vivere in una casa dallo stile caldo e confortevole rappresenta il sogno di molti, che la preferiscono di gran lunga ad un orientamento, invece, più freddo e moderno. Una casa che, magari, sia completamente immersa nel verde di una natura incontaminata, lontana dalla caotica vita di città. Ed è proprio ciò a cui aspirava il protagonista della nostra storia, Michael Buck quando ha deciso di realizzare una casa stile “hobbit “nel cortile della sua abitazione.
Molti di noi avranno sicuramente in mente la tipica e simpatica casetta presente nelle famose opere di JRR Tolkien. Piccola, colorata ed estremamente accogliente, perfettamente incastonata tra i più disparati elementi della natura. Pavimenti e pareti di legno di quercia ed abete, una deliziosa porticina di ingresso ed una comoda e pratica cucina dove deliziare i palati con le pietanze più gustose.
Michael Buck ha trasformato in realtà questo sogno di casa, direttamente nel suo cortile nella contea dell’Oxfordshire. Un progetto di cui l’uomo è molto orgoglioso, in quanto portato a termine attraverso un’antica tecnica costruttiva basata su materiali semplici e riciclati: terra, argilla e paglia.
Il lavoro ha richiesto tre anni per essere completato. Michael ha dovuto infatti trovare anche il tempo necessario per il recupero di tutti i materiali necessari. Le assi del pavimento, per esempio, provengono da un cassonetto mentre le finestre da un parabrezza di un camion. Anche l’impiego fisico per lo svolgimento dei lavori di costruzione è stato considerevole. Basti pensare al fatto che, pur di evitare l’utilizzo dell’automobile, Michael ha trasportato i vari materiali sulla sua schiena.
Una filosofia completamente dedita al risparmio e alla semplicità: la casa non utilizza alcun tipo di elettricità. Si basa esclusivamente sull’uso dell’acqua corrente proveniente da una vicina sorgente, nonché sull’isolamento naturale delle pareti e sul calore prodotto da una stufa a legna. Arredamento interno confortevole e basilare. Michael, inoltre, è solito concedere ad una donna che lavora in un caseificio vicino la possibilità di poter disporre della casa, offrendogli in cambio del gustoso latte.
Un bellissimo progetto che, in termini prettamente economici, non ha intaccato minimamente i risparmi del nostro protagonista. Egli, infatti, ha speso appena $ 185 per la completa costruzione della casa.