Ognuno di noi combatte con una propria, personale paura che cerca di tenere a bada e con cui fa quotidianamente i conti. Paure ataviche, paure sorte col tempo, le più disparate concepibili dall’animo umano. Molte di queste ce le porteremo a vita, in quanto talmente insite in noi da non riuscire a combatterle con raziocinio o alcun tipo di ragionamento. Conosciute anche con il nome di “fobie“, ne esistono di innumerevoli tipologie e manifestano tutte un’avversione istintiva ed invincibile per qualcosa. Un qualcosa che, all’apparenza, potrebbe risultare del tutto innocuo per qualcuno, ma terrorizzante per altri. Nel caso della protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, probabilmente, la maggior parte di noi avrebbe condiviso il medesimo sentimento di puro terrore vissuto in un determinato ed inquietante frangente. Scopriamo insieme quale.
Vicki Ruhl, attualmente residente nello stato del Missouri, Stati Uniti, è una donna originaria dell‘Oklahoma. Un giorno, era di ritorno da una visita presso una fattoria rurale situata nella zona di Tulsa, abitata da vecchi amici e parenti, quando le capita qualcosa del tutto di inaspettato. Mentre era alla guida, improvvisamente, sul parabrezza della sua auto le compare un serpente, intento a strisciare sul vetro esterno della vettura.
In un’intervista rilasciata al canale informativo Fox23, Vichi ha dichiarato:
Ho visto il serpente ed è stata la mia più grande paura divenuta realtà in quel preciso momento! Era così incredibilmente surreale.
Nonostante il terrore le scorresse nelle vene, la donna è riuscita a riprendere in un video il serpente appeso allo specchietto laterale. Nell’intervista, Vichi ha raccontato di non aver voluto accostare per paura di poter rimanere bloccata sull’autostrada al caldo. Non aveva ben chiaro in mente cosa fare. Si è semplicemente premurata di continuare a guidare ed evitare a tutti i costi un possibile incidente. La donna era così concentrata e spaventata da non essersi neanche accorta, fra l’altro, di aver mancato la sua uscita.
Vicki ha deciso poi di chiamare i servizi di emergenza sanitaria che le hanno consigliato, a loro volta, di contattare un soccorso specifico per rettili. Alla fine, la donna è uscita dall’autostrada e ha parcheggiato. Il serpente, a quel punto, è scivolato via tranquillamente dall’auto.
Secondo Jonathan Gibson, responsabile del Tulsa Reptile Rescue, il rettile ripreso nel video doveva probabilmente essere un serpente toro, un tipo non velenoso.
E, in merito ai giusti comportamenti da adottare nel caso ci si ritrovi con un serpente in casa o in macchina, Jonathan ha fornito i seguenti suggerimenti:
Prima di tutto, niente panico. I serpenti di solito cercano solo di trovare un posto dove nascondersi, riposare o riscaldarsi. Non impazzire e cercare di mantenersi rilassati. Se sei abbastanza coraggioso, apri tutte le porte e prendi un lungo bastone, come una scopa, per spingere il serpente nella giusta direzione.
Oppure, contattare il soccorso locale per rettili che si sincererà della messa in sicurezza degli animali e del loro trasporto in un luogo più consono e sicuro.