Cose Molto Strane
una grotta scoperta

Scoprono una grotta mai vista prima in Canada

In Canada, precisamente nella parte sudoccidentale, nel Wells Grey Provincial Park nella Columbia Britannica, è stata trovata per caso una grotta mai avvistata fino ad adesso. Il primo avvistamento è avvenuto nel 2018 dove un gruppo di investigatori del Ministero delle Foreste stava svolgendo un’escursione e, nel mentre, hanno avvistato la grotta dall’elicottero.

una grotta scoperta

Pochi mesi dopo, la geologa Catherine Hickson, lo speleologo Lee Hollis e il geometra archeologico John Pollack , tra gli altri, vennero a sondare l’area. Si può dire che Hickson è stata molto fortunata che l’equipaggio sia passato senza la neve!

“La mia reazione immediata è stata che non ci può essere una grotta lì, è impossibile”, ha detto Hickson a Global News .

L’intero progetto è stato finanziato da Tuya Terra Geo Corp e supportata da BC Parks . Da questa sono stati ottenuti dati importanti sulla cavità, che si ritiene sia una delle più grandi del paese.

Considerazioni di una grotta nascosta

Seguendo le considerazioni della geologa, le Montagne Rocciose sono molto calcaree mentre questa grotta è costituita dal cosidetto “krast striato”. In cosa consiste? Si tratta di un tipo marmo intervallato da frammenti di roccia tenera. Infine lo strato più esterno è ricoperto di ghiaccio.

Secondo Canadian Geographic , l’ingresso misura circa 100 metri di lunghezza per 60 di larghezza , e ad occhio nudo si possono vedere circa 180 metri di profondità. All’interno della grotta scorre un fiume che rende difficile la visuale del fondo del fiume.

Sebbene l’esatta dimensione della grotta non sia nota con certezza, il geometra ritiene che il fiume sotterraneo debba uscire a circa 2,1 chilometri di distanza e 500 metri più in basso. Questo è un indicatore preliminare dell’immensità di questa grotta.

Lee Hollins fu scelto per entrare nella cavità, scese verticalmente per 80 metri attraverso l’apertura principale finché la corrente del fiume non gli permise di scendere ulteriormente. La cascata può produrre da 5 a 15 metri cubi d’acqua al secondo.

Quanto scritto è tutto ciò che si sa al momento sulla grotta, non sono ancora presenti registrazioni. Le autorità stanno lavorando al fine di incrementare la letteratura di questo sito.

una grotta nascosta

LEGGI ANCHE: 15 Foto di meraviglie geologiche sulla terra che dimostrano che Madre Natura è l’artista migliore