Camminando per strada, a volte, purtroppo si notano persone in condizioni di disagio e di indigenza. Non molti si fermano per dare aiuto o lasciare qualche solo, qualcun altro al contrario, compie dei gesti davvero magnifici per aiutare anche i meno fortunati. Spesso cambiandogli anche la vita.
Le persone che sono più coinvolte emotivamente sono disposte a tutto per aiutare i senzatetto, qualcuno anche con gli strumenti che ha a disposizione.
Una persona in particolare non è rimasta indifferente davanti ad una situazione di disagio e povertà. Il tutto è successo in Brasile e i protagonisti di questa storia sono un parrucchiere e il senzatetto Joao Coelho Guimaraes.
Joao Coelho Guimaraes vive per strada da diverso tempo ormai, ha 45 anni e ha vagato finché non ha trovato un posto in cui si sentiva davvero al sicuro e al suo agio. Fortuna vuole che questo posto si trova accanto ad un barbiere, un luogo molto frequentato anche da Alessandro Lobo, un ragazzo che non è rimasto indifferente.
Alessandro Loro è un cantante, ma dopo la crisi causata dalla pandemia ha dovuto reinventarsi e cambiare lavoro. Ha deciso di aprire un negozio di parrucchiere e la sua attività sta andando anche molto bene.
Recandosi tutti i giorni lì ha pian piano imparato a conoscere Joao e nel tempo il loro rapporto è diventato abbastanza solido, tanto da portarlo con lui in negozio. Il giovane non è ricchissimo, ma con un piccolo sacrificio è riuscito a cambiare una vita.
È bastato offrire a quest’uomo un taglio di capelli e una rasatura per cambiare totalmente il suo aspetto.
È stato spontaneo, sono passato di lì e ho chiesto una lametta, ed è così che è nata la mia offerta e la sua trasformazione è diventata virale .
Il momento della trasformazione è stata registrato, quindi è possibile osservare Joao disordinato, con capelli molto lunghi e barba incolta e poco dopo il cambiamento è evidente.
L’accaduto si è verificato nel 2020, ma il video del cambiamento è ancora tra i più visti dagli utenti. Il video, inoltre, ha reso pubblico il viso di Joao e per lui è stato davvero un gran cambiamento di vita.