Al giorno d’oggi, sono svariate le possibilità di guadagno per chi, dotato di un buon fiuto per gli affari e di una giusta dose di intraprendenza, abbia dalla sua una buona idea da coltivare e da cui trarre lauti profitti. Viviamo, fra l’altro, in un’epoca in cui il commercio risulta estremamente avvantaggiato dall’utilizzo dei social. La velocità di trasmissione delle informazioni e la vastità della platea a cui è possibile rivolgersi rappresentano sicuramente delle basi importanti per lo sviluppo di un qualsiasi buon progetto. Ne sa qualcosa il protagonista della nostra storia, un giovane di origini colombiane che ha avviato un’attività decisamente “innovativa“. Egli realizza e vende ai turisti bottiglie contenenti aria proveniente dalla sua città. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Juan Carlos Alvarado ha ideato e progettato un marchio denominato Real Medellín Air che sponsorizza bottiglie contenenti aria di Medellin, la sua città nativa. Per quanto assurdo possa sembrare, il business creato dal giovane si è rivelato molto redditizio, con tanto di nicchia di mercato ben delineata. Il giorno del lancio Juan è riuscito a vendere ben 77 bottiglie, arrivate a 300 nel giro delle 48 ore successive.
Le bottiglie conterrebbero area “Medellin” al 100%, recuperata attraverso un sistema di raccolta segreto, progettato dallo stesso ideatore. Tale sistema impiegherebbe dai 14 ai 30 minuti di tempo per completare il processo di raccolta delle particelle e generare la cosiddetta “sensazione di primavera“. Il giovane non nega che l’aria della sua città contenga in parte sostanze inquinanti, ma secondo lui, mantenerla intatta ed inalterata è parte integrante del suo fascino.
Le bottiglie non presentano raccomandazioni inerenti al loro corretto consumo né avvertenze di natura sanitaria. Costituiscono semplicemente un ricordo senza dubbio originale delle terre colombiane.
Qui dentro conserviamo l’aria di Medellin, che è speciale, un gioiello. Non imballiamo aria pura, ma la città stessa, così com’è. Certo, mi prendo cura che sia di qualità.
Lo spunto per lo sviluppo di quest’idea risale ad un viaggio compiuto da Juan in Europa, durante il quale ha visto vendere bottiglie d’aria ai turisti cinesi al costo di $ 160. A partire da quel momento, il giovane ha colto al balzo quest’opportunità sfruttandola anche lui al meglio. Oltre ad occuparsi della vendita diretta di queste bottiglie presso i luoghi turistici della Colombia, Juan utilizza moltissimo anche la vendita online e social.