Cose Molto Strane
scivolo d'acciaio

Scivolo gigante chiuso a Detroit dopo appena 4 ore dall’apertura: considerato pericoloso

Con il graduale ripristino di tanti settori, verificatosi in seguito a questi ultimi anni di pandemia, notiamo come anche il comparto turistico sia finalmente in forte ripresa. Le riaperture delle varie attrazioni turistiche stanno consentendo alle persone di ritornare ad investire tempo e risorse in del sano divertimento. A questo proposito, vogliamo segnalarvi un curioso episodio verificatosi proprio in uno di questi grandi parchi d’attrazione. In uno di esso è presente una giostra molto particolare: ovvero uno scivolo di grandi dimensioni. Esso è stato inaugurato il 19 agosto, ma ha chiuso esattamente 4 ore dopo dalla sua apertura. Scopriamo insieme il perché.

scivolo d'acciaio

Il Belle Isle Park a Detroit, Michigan, USA è un grande parco di divertimenti. Esso è caratterizzato dalla presenza di uno enorme scivolo d’acciaio, composto da sei corsie e alto 40 piedi (circa 12 metri). L’elevata altezza dell’attrazione, pezzo distintivo del parco dal 1967, consente ai visitatori di scivolare a grande velocità.

Il 19 agosto è stato il giorno dell’inaugurazione, dopo che era rimasto chiuso nei precedenti due anni a causa della pandemia. Solo il primo giorno ha accolto centinaia di persone. Tuttavia, l’attrazione dello scivolo ha dovuto chiudere appena 4 ore dopo la sua apertura, a causa di problemi di natura tecnica. I visitatori che lo hanno adoperato, infatti, hanno raggiunto velocità eccessive e non previste. Pur non essendosi verificati scontri od infortuni di alcun genere, il livello di allerta si è attivato.

scivolare a gran velocità

Diverse persone sono rimaste impressionate dalla pericolosa velocità a cui arrivavano indistintamente sia adulti che bambini. Nonostante ciò, lo scivolo è rimasto chiuso appena un giorno. Il dipartimento delle risorse naturali del Michigan è l’ente preposto al controllo e alla gestione del parco. Esso ha giustificato l’avvenuta chiusura riducendo la causa ad un banale “maltempo“.

In un video registrato e reso pubblico, uno degli organizzatori del parco ha dato una dimostrazione pratica del corretto utilizzo dello scivolo. L’utilizzatore viene dotato di un apposito sacco in cui infilare le gambe per godere di un maggiore attrito e smorzare lo sfregamento contro il metallo.

La rampa è stata per molto tempo una delle attrazioni principali della città. Essa è parte integrante della cultura di Detroit. Certo, immaginiamo non debba essere estremamente piacevole il calore che il metallo raggiunge in una piena giornata di sole. Il costo previsto per un singolo giro è di un dollaro e il visitatore deve essere alto almeno 48 pollici (poco più di 1,21 metri).