Esistono professioni al mondo che rivestono un ruolo ed un’importanza tali da poter essere facilmente associabili a vere e proprie missioni sociali. Tra queste, per esempio, pensiamo alla figura degli insegnanti che hanno l’onore e l’onere di contribuire alla formazione umana e didattica dei propri alunni. Od ancora, alla figura del medico, perno fondante ed indispensabile per la nostra società. Un lavoro il suo da considerare al pari di una vocazione, attraverso la quale esprimere la propria dedizione nella presa in carico e nella cura di tutti i suoi pazienti. Impresa ovviamente non facile, soprattutto quando il paziente in persona è un bambino. Ne sa qualcosa il medico protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Consapevole di quanto possa essere difficile emotivamente per un bambino accettare l’idea di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico, questo medico ha messo in atto una bellissima abitudine: travestire i suoi piccoli pazienti da supereroi.
Leandro Brandão Guimarães, un medico del Brasile specializzato in Otorinolaringoiatria è rimbalzato agli onori della popolarità social per essersi distinto in un pratica davvero dolce ed originale. Far fronte al naturale timore di un intervento chirurgico non è sempre facile, soprattutto per i bambini. Ecco quindi che l’idea di questo dottore di travestirli da supereroi funge da simpatico diversivo, in grado di tenere a bada la loro angoscia per l’operazione da subire.
Attraverso l’ausilio di mantelli e maschere di personaggi come Batman, Wonder Woman, Superman, il dottor Leandro è solito caricare i suoi piccoli pazienti affinché “volino” direttamente in sala operatoria.
Queste le sue parole affidate ad un post su Facebook:
Riuscire a rendere l’esperienza di una visita medica , di un esame e persino di un intervento chirurgico il più indolore possibile per i miei piccoli pazienti è ciò che mi emoziona. Questo è ciò che mi scalda il cuore. Avere la convinzione di fare il meglio per i miei pazienti mi dà la forza per andare avanti.
Il gesto di travestire i piccoli da supereroi non è passato inosservato: molti utenti del web hanno espresso infinito elogio e profonda commozione dinanzi questa dolcissima pratica.
Sono così orgoglioso di te!! Che onore conoscerti e vedere la tua umanità e il tuo rispetto raggiungere così tante persone come un potente messaggio d’amore!
Come consulente psicologico, ti ringrazio per quello che stai facendo per i bambini.
Semplicemente meraviglioso. Grazie dottor Leandro per il suo incredibile lavoro.