Gregoria Gómez è la mamma di Victor Cobo, un ragazzo disabile che soffre di distrofia muscolare di Duchenne, una malattia neurodegenerativa che porta ad atrofia e debolezza muscolare.
Victor ha sempre cercato nel possibile di condurre una vita normale, studiando e coltivando delle passioni. Così nel 2017 il ragazzo si iscrive all’Università, affascinato dal mondo dell’economia. Nel frattempo la mamma Gregoria, conosciuta come Goyi, aveva perso il lavoro ed era disoccupata.
Da quel momento le venne l’idea di sostenere e aiutare il figlio nel suo percorso universiario iscrivendosi anche lei nello stesso corso di laurea. Così Goyi si ritrova a seguire le lezioni insieme a ragazzi di 20 anni, ma l’amore per il figlio supera qualsiasi sua paura.
Victor ha una disabilità importante. Ha un’invalidità dell’82%. Il ragazzo ha costantemente bisogno di aiuto e supporti speciali fatti appositamente per lui come un tavolo adattato. Inoltre Victor non ha nemmeno la forza di prendere appunti così è la mamma che lo fa per lui.
Goyi ha fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per rendere più semplice il percorso di studi per il figlio. Ad esempio gli appunti che prendeva li inseriva in una penna USB e li trasferiva in uno schermo per far sì che il figlio li potesse leggere sdraiato a letto.
Così dopo cinque anni di impegno e duro lavoro Gregoria e Victor si laureano insieme. Lei a 56 anni e lui a 24 hanno coronato un sogno. Il futuro si prospetta sicuramente impegnativo ma con una mamma così che ti sostiene sempre prende tutto una prospettiva diversa.
Ma non finisce qua. Goyi ha ricevuto un premio proprio dall’Università come studente dell’anno per il suo “atteggiamento esemplare”.