Cose Molto Strane

Senzatetto per 12 anni si diploma come migliore della scuola. “Non arrendetevi mai”

Lo studio è un diritto universale che appartiente a tutti i bambini e i ragazzi. Mai nessuno dovrebbe rinunciare all’istruzione, qualsiasi siano le proprie condizioni familiari. La storia di Griffin Furlong ne è un esempio. Questo giovane studente è stato per ben 12 anni un senzatetto ma nonostante ciò si è diplomato come migliore della sua scuola.

senzatetto

Griffin ha avuto una vita abbastanza travagliata. Ha perso da piccolo la mamma per una brutta malattia, e si è ritrovato con il papà e il fratello maggiore a dover affrontare le sfide della vita. Il padre non versava in buone condizioni economiche e ha vissuto insieme ai suoi figli come senzatetto per 12 anni.

Non c’era una casa o un pasto caldo ad attendere Griffin al rientro della scuola. Questo giovane studente dormiva in posti di fortuna, per strada, nei rifugi e quando gli andava bene sul divano di qualche amico.

Nonostante la vita lo abbia portato a dover affrontare qualcosa di così tremendo, lui non si è mai scoraggiato e ha sempre perseguito a testa alta il suo percorso scolastico. Era determinato a diplomarsi e così è stato.

senzatetto

Nessuno sapeva che Griffin fosse un senzatetto. È stato lui stesso a raccontare la sua storia durante il discorso di fine anno per la consegna dei diplomi. Perché Griffin non solo ha raggiunto il suo obiettivo ma lo ha ottenuto con il massimo dei voti.

Griffin è stato eletto il miglior studente della scuola. Contro tutto e contro tutti lui ha lottato per affermare se stesso in una società che fino a quel momento lo aveva rifiutato.

Non mi sono mai arreso, non importava quanto lo volessi. A tutti voi seduti qui davanti a me: non vivete una vita senza uno scopo. Dentro di voi, voi sapete che avete qualcosa da dimostrare. Perciò, che lo comprendiate oppure no, non trovate mai scuse, specialmente se avete una famiglia che vi ama e che è capace di darvi ciò che vi serve e ciò che volete

Finito il percorso scolastico nei progetti di Griffin c’è quello di laurearsi in ingegneria in Florida chiedendo una borsa di studio.

senzatetto

Non arrendetevi mai. Non lasciate mai che qualcuno vi dica che non potete fare qualcosa, perché a me lo hanno detto per tutta la mia vita. Le persone mi dicevano che non ero abbastanza intelligente, mentre ora sono qui come primo della classe.

ha dichiarato Griffin in un’intervista.

La sua determinazione e la sua grande forza di volontà lo hanno portato a conseguire il diploma tanto desiderato. Storie come quella di Griffin dovrebbero servire per ricordare a tutti quanto a volte ci si lamenti per delle banalità quando le vere difficoltà della vita sono ben altre.

Leggi anche: Un senzatetto ha costruito una casa di cartone a due piani ma è stato sfrattato