Ci vuole molto coraggio per vivere in modo completamente alternativo. In un mondo ormai troppo materialista, le persone non capiscono chi vive fuori dagli schemi, senza comfort e con solo poche cose.
Rob Greenfield è un ambientalista ed eco-attivista che ha deciso alle persone di mostrare che si può vivere meglio avendo meno cose. Il ragazzo, ha mostrato la sua minuscola casa di soli 10 mq costruita in un cortile a Orlando, in Florida. Non crederete ai vostri occhi.
Il tour della piccola abitazione
Facciamo un tour della sua piccola casa e capiamo ciò di cui ha bisogno. L’uomo vuole dimostrare di essere un tutt’uno con la natura. E la parte più gratificante? Costruire questa casa è costato solo 1.500 dollari.
Cosa rende questa casa così economica? Tre parole: riciclare, recuperare e riutilizzare. Rob ha ottenuto il legno e dei pavimenti dai suoi vicini e dagli stabilimenti vicini che volevano smaltirli. Vide che erano ancora in buone condizioni e li ha comprati ad un prezzo bassissimo.
Le finestre, porte e altri mobili provenivano da negozi dell’usato, proprio come la sua sedia, che è costata solo 15 dollari.
Com’è dentro?
Con una casa così piccola, potresti chiederti cosa ci sia dentro. Rob ha pochissime cose e in questa casa c’è tuto il necessario per il suo stile di vita.
All’interno della sua casa ci sono due scaffali con i suoi vestiti, cose per la toeletta e articoli per l’igiene. La maggior parte dello spazio sugli scaffali è piena di cibo. Ci sono cesti di frutta fresca, vasetti di miele e alcuni fermenti da lui prodotti che sono diventati fondamentali in casa.
Ha creato un letto rialzato in modo da avere più spazio sotto di esso. Usa uno schienale pieghevole in modo che possa essere sia il suo letto che il suo divano. Infine, ha un congelatore a pozzetto per conservare alcuni alimenti. Li ripone in sacchetti a chiusura lampo, e ha le provviste pronte ogni volta che ne ha bisogno.
L’unica utenza attiva a casa di Rob è l’elettricità, per il resto prende tutto dalla natura. Usa una prolunga collegata alla casa del suo vicino e riesce a pagare solo 10 dollari al mese. Non ha condizionatore o riscaldamento, quindi ha dovuto affrontare le intemperie da solo.
Le sue finestre gli forniscono una fresca brezza durante l’estate e sopravvive al breve inverno.
Usa l’acqua piovana per lavarsi, fare il bagno e bere. Ha anche un biodigestore dove scarica i rifiuti alimentari e li converte in gas metano che usa per cucinare.
E se ti chiedi dove sia il bagno, lui ne ha uno molto ecologico. Ha due bagni, per i bisogni “Numero 1” e “Numero 2”, così vengono smaltiti separatamente. Il gabinetto numero uno scorre nel suo giardino, mentre il numero due cade in un secchio. Lo ricopre di segatura, lo mette in un compost e lo usa come fertilizzante dopo un anno.
Il cibo
Rob coltiva il suo cibo e ha trovato un modo per farlo su scala più ampia cercando cortili vuoti dove può mettersi al servizio del proprietario del terreno. Si offre di piantare diversi ortaggi e raccolti e prendersi cura di loro ogni giorno.In questo modo, non fornisce cibo solo a se stesso, ma anche agli altri.