Non esiste titolo al mondo che non possa essere revocato. Se ci si rende protagonisti di un fatto spiacevole che non coincide con il ruolo assunto bisogna assumersi le proprie responsabilità e pagare le conseguenze dei propri errori. Ed è quello che è successo a Fernanda Pavisic, Miss Bolivia, che ha perso il titolo dopo aver deriso alcune concorrenti.
La modella 23enne di Cochabamba, eletta a luglio 2022, si è vista togliere la fascia di Miss Bolivia a causa del suo comportamento considerato discriminatorio. Infatti Fernanda ha ridicolizzato alcune rivali al concorso per il loro fisico.
Cosa è successo
Durante una diretta social, la modella si è lasciata andare a commenti assolutamente fuori luogo soprattutto nei confronti di Miss Potosì, Ximena Maygua, che sarebbe stata definita in tono dispregiativa da Fernanda “transessuale”.
Il video in questione avrebbe indignato non solo gli utenti del web ma anche il sindaco di Potosì e l’ufficio legale della città che ha intentato una causa contro Fernanda Pavisic per discriminazione razziale.
La difesa di Miss Bolivia
La giovane vincitrice, che oltre a fare la modella è anche studentessa di psicologia, ha cercato di difendersi parlando di un “esperimento di comunicazione sociale” e ha chiesto scusa a Ximena in particolare.
A poco però sono servite le scusa di Fernanda perché la Promociones Gloria, la società proprietaria del franchising dei concorsi di bellezza in Bolivia, non torna sui suoi passi e ha deciso di togliere la fascia alla modella.
La ormai ex Miss Bolivia si è poi sfogata su Instagram: “La decisione di ritirare la corona è assolutamente ingiusta perché non ho mai fatto commenti, né dichiarazioni razziste o discriminatorie nei confronti di nessuno”