Negli ultimi anni, sono state moltissime le idee ecologiste che hanno rivoluzionato il modo di fare e di pensare delle persone. Una delle più recenti però, è davvero curiosa e bizzarra, e potrebbe diventare una piacevole notizia per gli amanti della birra. Infatti, a Singapore è stata prodotta per la prima volta la birra utilizzando l’acqua di fogna. Secondo varie testimonianze, questa bevanda saprebbe proprio come una birra normale, ma con un tocco di ecologico che non fa mai male. Il lancio è stato effettuato nei supermercati ad Aprile 2022, e i clienti sembrano essere molto entusiasti.
Immagina andare in un bar e ordinare una birra prodotta con l’acqua riciclata dagli scarichi fognari. Anche se può sembrare pura immaginazione, questo è proprio quello che potresti fare recandoti a Singapore, dove nell’Aprile 2022 è stata messa in commercio la prima birra prodotta con l’acqua di fogna.
Il suo nome è NEWBrew, e nasce tra una collaborazione tra l’Agenzia nazionale per l’acqua di Singapore e il birrificio Brew. Il lancio ha fatto parecchio scalpore, e agli amanti della birra sembrano non dispiacere questo nuovo prodotto.
“Seriamente, l’ho assaggiata e non avrei mai detto che fosse fatta di acqua del gabinetto“
racconta a Bloomberg Chew Wei Lian, uno dei primi clienti che ha assaggiato questa nuova bevanda.
“Non mi dispiacerebbe berla se fosse in frigo. Voglio dire, ha il sapore della birra e mi piace la birra”,
aggiunge l’uomo.
Tuttavia, questa non è l’unica scelta innovativa che è stata fatta a Singapore, dato che hanno decido di riciclare dall’acqua di fogna anche l’acqua potabile, facendo un grande passo avanti contro gli sprechi.
Sicuramente in un futuro avremo moltissime di queste soluzioni ecologiche a nostra disposizione, che saranno all’ordine del giorno e non ci sembreranno più delle novità. Tuttavia, la birra riciclata dall’acqua di fogna resta comunque una notizia davvero fuori dal comune e sorprendente.