I gratta e vinci è un gioco semplice e divertente che consiste nel grattare i simboli che compaiono sul biglietto comprato. Se i numeri o i simboli corrispondono a quelli vincenti, si vince la somma indicata. Negli anni sono stati divulgati centinaia di trucchi per trovare i gratta e vinci vincenti, ma nessuno di questi sembra funzionare davvero. Il modo migliore per poter vincere a questi giochi è, la fortuna. Ma secondo la polizia italiana, un muratore di 40 anni avrebbe trovato il modo di prevedere il biglietto vincente. L’uomo ha vinto due premi milionari in meno di un mese, ed ora è accusato di frode e riciclaggio di denaro.
I biglietti possono essere acquistati in tabaccheria, edicola o bar. Ci sono molti giochi differenti con prezzi e premi diversi, infatti più è caro il biglietto, maggiore è la somma che si può vincere. Un muratore brasiliano di 40 anni ha fatto la storia, battendo tutte le probabilità, ha vinto due premi milionari in appena 20 giorni. Ma il fortunato lavoratore, che vive in Italia, è indagato dalle autorità che credono ci sia una truffa dietro tutta questa storia.
La polizia sta indagando su un presunto complice, che avrebbe detto al muratore quali biglietti acquistare e dove trovarli. Il complice di 47 anni, lavora all’interno del sistema di smistamento dei biglietti in Italia. Secondo il regolamento di questo gratta e vinci, in Italia ci sono 10 biglietti vincenti, 90 con un premio da 20.000€, 200 con 10.000€ di premio. Valutando questi numeri, si nota che la probabilità di trovare due biglietti vincenti, a distanza di 20 giorni, sia davvero bassissima.
Il quarantenne sostiene di aver comprato i biglietti in posti differenti, il primo vicino Modena il 4 febbraio, mentre il secondo in un tabaccaio in provincia di Verona il 24 febbraio. La finanza ha deciso di bloccare il conto dell’uomo, che al momento conta ben 2,4 milioni di euro. Le indagini sono in corso, l’accusa per i due quarantenni è frode e riciclaggio di denaro.
Un noto docente universitario spagnolo Jesùs Alfonso Poblaciòn, ha condotto uno studio sulle probabilità. Dai suoi calcoli emerge che la possibilità di trovare due biglietti vincenti, nello stesso paese a 20 giorni di distanza, è 1 su 100 miliardi. Questo studio avvalora la tesi delle forze dell’ordine, che stanno provando a risolvere questo mistero milionario. Si tratta solo di fortuna, o ci troviamo di fronte ad una truffa milionaria? Bisognerà attendere il responso delle indagini per poterlo scoprire.
Leggi anche: Vince alla lotteria 161 milioni: brucia la sua fortuna spendendo 100mila euro a settimana