I social sono uno strumento molto utile, permettono a tutti noi di condividere le nostre vite e dar voce ai nostri pensieri. Possiamo ritrovare vecchi amici persi di vista, seguire persone influenti e trovare utili consigli. Molte persone hanno addirittura trovato offerte di lavoro tramite gruppi specifici, o ritrovato i loro animali domestici grazie all’aiuto di altri utenti. Ma vista la grandissima diffusione dei social, usati dalla maggioranza della popolazione, è anche possibile “controllare” l’attività di altre persone. Il gossip fa gola a tutti, e ammettiamolo tutti noi siamo andati almeno una volta sul profilo di una persona che non avevamo tra le amicizie. In alcuni casi per curiosità, in altri per “controllare” le attività. Diversi utenti hanno disattivato il loro account social a causa di un bug, che ha messo in luce le loro ricerche.
L’allarme è partito dopo diverse segnalazioni, infatti il bug ha messo in crisi non solo l’azienda, ma anche molti utenti. Infatti secondo quanto riportato da diversi utenti, ci sarebbe un bug che manda in automatico le richieste di amicizia. Infatti a quanto pare, basterebbe visitare la pagina di una persona, per far partire in automatico la richiesta. Questo ha messo in difficoltà moltissimi utenti, che hanno subito disattivato il loro account, per non incorrere in ulteriori problemi.
@jacintaandcarty Facebook glitch just showing me how unpopular I am #facebookglitch #unpopular #fyp ♬ original sound – Jacintaaaaa
Infatti se la pagina visitata è di un gruppo o di una persona conosciuta, il problema non si pone. Ma se la pagina risulta essere di un ex, di cui si vogliono controllare le attività, o di una persona con la quale abbiamo dei problemi, il risultato potrebbe essere disastroso. Diverse persone hanno postato video in cui mostrano cosa accade, mettendo in allerta gli altri utenti.
umm… you might want to avoid clicking on user profiles on Facebook for a bit. it's auto-sending friend requests. pic.twitter.com/ettkXhvXV1
— Oliver Cragg (@olliecapa26) May 12, 2023
Il bug tecnico, è stato corretto rapidamente dall’azienda, ma nel frattempo molti utenti hanno disattivato il loro account e la loro pagina, sentendosi violati a livello di privacy. Infatti se la nota piattaforma può “controllare” delle azioni del genere, potrebbe fare qualunque cosa, come ad esempio cancellare contatti.
Tutte queste piattaforme, dovrebbero garantire la privacy dei loro utenti, consentendo loro di fare delle scelte. Magari molti pensano che richiedere l’amicizia su un social sia un gesto superficiale, ma non sempre è così, in alcuni casi potrebbe portare a gravi conseguenze.
Leggi anche: Accoltella il compagno e rivela l’omicidio cambiando status su Facebook in “vedova”