Da un po’ di tempi, gli influencer stanno portando avanti sui social delle campagne di comunicazione volte ad accettare il proprio corpo, con pregi e difetti. L’obiettivo è che il messaggio arrivi a quanti più follower possibile.
Purtroppo però, fuori dai social, la discriminazione basata sui corpi è ancora all’ordine del giorno e oggi ti raccontiamo una spiacevole storia vissuta da Lady Boo, una giovane ragazza.
La donna è serena e a suo agio con il proprio corpo, consapevole di doversi amare indipendentemente dal peso che segna la bilancia. È una fedele promotrice del “body positive” e anche sui social prosegue la sua campagna di promozione di questa ideologia, acquisendo sempre più seguaci.
Su Instagram la donna però ha raccontato, in lacrime, un brutto episodio di grassofobia. È andata ad uno psicologo in un centro di cura perché ritiene di avere una depressione e ansia da quando aveva 14 anni. Ha spiegato:
Sto attraversando un periodo difficile, quindi sono stato dal mio nuovo medico. Non l’avevo mai incontrata fino ad ora perché ho cambiato da poco studio medico. Appena entrato in consulto mi sono già sentita giudicata dal suo sguardo. Gli ho parlato di come mi sentivo e della mia storia.
Ma il suo nuovo psicologo, invece di indirizzarla a uno psichiatra o capire cosa la rendesse così triste, ha chiesto solo a Lady Boo se avesse soldi, per comprare delle nuove pillole che la aiutassero nella perdita di peso.
Queste nuove iniezioni, ha spiegato l’influencer, sono molto costose quindi il medico voleva accertarsi che potesse permettersele.
Lady Boo, già demoralizzata dal suo medico, è stata indirizzata ad un’infermiera. Nonostante abbia ribadito che si trovava lì per la sua salute mentale, anche la donna ha insistito mettendola su una bilancia e misurandole il peso. Quando la giovane ha provato a spiegarle che il suo peso non c’entra, la risposta della sanitaria è stata ancor più sconvolgente.
“È per la tua salute, qui lavoriamo così. Non c’è bisogno di piangere. Quando starai bene dall’ansia, dirai tu stesso ‘Non mangerò né tanto riso né tanta pasta’”.
L’influencer ha raccontato al sua esperienza sui social e in lacrime. Fortunatamente gli utenti sono stati dolci con lei e le hanno fatto le congratulazioni per essersi presa cura della sua salute mentale.