Oggi come non mai si parla di identità di genere, di persone che non si sentono a proprio agio nel corpo in cui nascono, di transizione e cambio di sesso. Arrivare a operarsi chirurgicamente è un passaggio decisivo ma irreversibile, e non tutti rimangono soddisfatti. Ritchie e Amber sono due trans che si sono pentiti del cambio di sesso.
La loro storia viene raccontata nel film No Turning Back , della casa di produzione Branded Film Studios. È una testimonianza forte perché vengono evidenziate tutte le fragilità di due persone che intraprendono un percorso emotivamente forte.
Il sostegno psicologico è fondamentale e se ci si sente soli durante questa particolare fase della propria vita si possono commettere scelte sbagliate.
Amber è nata donna ma non si riconosceva nel suo corpo. Voleva essere uomo. Si è sottoposta a trattamenti di testoterone e il suo aspetto cominciava a cambiare. Ma il passaggio definitivo è avvenuto con gli interventi chirurgici.
Ritchie invece è nato uomo ma il suo desiderio era quello di essere una donna. Per 10 anni è stato una donna trans finché ha cambiato definitivamente sesso.
Le loro storie si intrecciano perché accomunate dal fatto che non sono rimasti soddisfatti del risultato, né dal punto di vista estetico né soprattutto da un punto di vista della salute. Entrambi lamentano infatti di soffrire di vari disturbi e fastidi a livello genitale. La ripresa è molto lenta e dolorosa.
Secondo Ritchie e Amber le operazioni a cui si sono sottoposti sono state frettolose. Avevano entrambi bisogno di maggiore tempo e consapevolezza. Invece dal canto loro sentivano una certa pressione nel doversi operare.
“Anche se ne sei felice, è difficile . Perdi energia, diventi estremamente affaticato e vulnerabile perché riconosci di non avere quel potere in un certo senso, è una sensazione molto strana. Quindi tornavo dallo psichiatra ogni mese e ad ogni sessione dicevo che mi sentivo allo stesso modo: ‘Questo è fottutamente mentale, non avrei mai dovuto farlo’”, ha dichiarato Ritchie dopo aver cambiato sesso.