Purtroppo, una delle innumerevoli piaghe che accomuna tante città nel mondo è l’abbandono degli animali, dei cani in particolare. Non è insolito infatti vedere cuccioli di cane girovagare per strade senza meta, senza cibo e senza nessuno che badi a loro. Costretti a condurre, giorno dopo giorno, una vita irta di difficoltà e di privazioni. Fortunatamente, così come esistono persone al mondo capaci di abbandonare queste povere creature a loro stesse, allo stesso modo ci sono persone pronte e dedite a trarle in salvo. Persone che autonomamente o tramite associazioni specializzate provvedono a migliorare le condizioni di vita di questi cuccioli.
Ne sa qualcosa il protagonista della nostra storia, Héctor Sinisterra, un agente di pattuglia della polizia di Cali, in Colombia. L’uomo da oltre dieci anni si occupa ed aiuta i cani in difficoltà. Secondo quanto riportato dal portale web colombiano Semana, Héctor è entrato a far parte della Direzione della Polizia e della Protezione Ambientale , consapevole della sua grande e davvero sentita passione per gli animali. L’agente è solito porre in sicurezza i cuccioli che incontra per strada, portandoli a casa e provvedendo alla loro salute e al loro benessere. E, non per ultimo, al loro addestramento.
Queste le sue parole:
Ho fatto il corso di infermiere canino e grazie alle competenze acquisite posso aiutare questi esseri indifesi che non hanno nessuno che li sostenga per strada. Sono diventato molto sensibile a questo problema ed è per questo che è nata l’idea di aiutarli.
La sua altruistica predisposizione al sostegno e all’aiuto degli animali si è concretizzata, in seguito, con la creazione di una propria fondazione, denominata “Raff Canin Club”. Il fine ultimo di tale fondazione consiste nel fornire a cuccioli soli ed indifesi il massimo comfort possibile.
Quando sono in servizio in qualità di poliziotto aiuto a pieno titolo e quando sono a casa lo faccio con tanto amore. Se le cose si fanno con il cuore, rimane sempre un po’ di tempo a disposizione per aiutare.
Uno dei casi che ha segnato maggiormente Héctor è stato quello di Homero, un cucciolo abbandonato per strada e gravemente ferito. Le sue condizioni erano talmente gravi da aver rischiato seriamente la vita. Grazie a tutte le sue competenze acquisite nel corso del tempo e all’aiuto di professionisti, Homero è riuscito a ristabilirsi.
Era molto magro, calvo e aveva letteralmente entrambi gli occhi da fuori. Ne abbiamo recuperato soltanto uno. Da quel momento, ci accompagna ed è diventato bellissimo.
Una lodevole iniziativa quella di questo poliziotto che è ancora dedito, tra il lavoro e la sua fondazione, a salvare ed assistere quanti più cuccioli possibili.