Purtroppo, non sono rari i casi di abusi perpetuati ai danni dei lavoratori da parte dei loro datori di lavoro. Maltrattamenti verbali e non solo, paghe poco dignitose, sfruttamenti. Ci si fa forza sulla necessità altrui di tenersi stretto anche l’impiego meno remunerativo, dando quasi per scontato che si sia disposti a tutto pur di non perdere anche una minima entrata economica. Ne sa qualcosa il protagonista della nostra storia, un cameriere impiegato nel ristorante “Pescaderia” nel centro commerciale Nuestro Bogotà, in Colombia. L’uomo, rivolgendosi alla direttrice per esprimere tutto il suo dissenso per le mancate mance restituitegli, subisce una forte umiliazione.
Il cameriere infatti, reo di aver protestato contro i suoi datori di lavori per un’ingiustizia economica subita, si vede spiattellare letteralmente in faccia delle banconote. La scena è stata interamente immortalata in un video e pubblicata su Facebook da uno dei presenti al triste episodio, Laura Estrada.
Correlata al video vi è la seguente dichiarazione:
La proprietaria o amministratrice del ristorante ha lanciato al cameriere i soldi in faccia mentre una delle cameriere, che ha dichiarato di essere sua figlia, si è letteralmente e ripetutamente scagliata addosso all’uomo per picchiarlo.
Nel video è possibile assistere ad un’accesa discussione, durante la quale l’uomo accusa la donna di aver rubato le mance a lui destinate. La direttrice, a quel punto, lancia con veemenza i soldi sul volto dell’uomo affermando la propria innocenza. La sequenza delle immagini palesa un chiaro ed evidente atteggiamento violento ai danni del cameriere.
Dinanzi all’aggressività manifestata, un altro dipendente del ristorante è dovuto intervenire per sedare la situazione e per fare in modo che non degenerasse.
Secondo Laura Estrada, l’episodio sarebbe avvenuto il 31 marzo scorso. Il video girato e pubblicato in rete è divenuto subito virale, generando un sentimento diffuso di grande indignazione fra gli utenti.
“È davvero difficile riuscire a giustificare un atteggiamento così violento. Gli ha letteralmente scagliato i soldi in faccia, soldi che reclamava giustamente come suoi…”
In seguito alla pubblicazione del video, il ristorante provvederà a rilasciare una dichiarazione in cui chiarirà i diversi aspetti della vicenda. L’identità del dipendente non è stata rivelata per evitare ulteriori disagi.