Nella società di oggi siamo spesso influenzati a pensare che per ogni cosa c’è un limite di età. C’è un limite per fare figli, per laurearsi, per sposarsi e per fare ciò che si vuole, ma chi lo stabilisce? In realtà, nella vita, come ci dimostra quest’uomo, e nonno, di 90 anni, questi limiti non dovrebbero esistere. La cosa importante è inseguire il proprio sogno.
Questo è quello che possiamo imparare dalla storia di quest’uomo che a 90 anni ha deciso di iniziare a studiare legge. Nella sua vita ha fatto numerosi lavori: sarto, venditori di dolci e street food. Ma ha sempre avuto un sogno nel cassetto: studiare giurisprudenza. Così, in pensione, ha deciso di iniziare a frequentare l’università laureandosi con uno dei voti più alti della sua classe.
Il suo nome è Oscar Mattei ed è italiano. Ha iniziato a frequentare l’università alla Sapienza di Roma e, nonostante la differenza di età, è stato apprezzato da tutti i suoi colleghi. Quest’ultimi hanno apprezzato moltissimo la forza di volontà di questo signore che si è laureato con uno dei voti più alti: 100\110.
Nonostante non fosse facile per lui frequentare assiduamente le lezioni e studiare, è riuscito a farcela e nel migliore dei modi. Ha seguito le lezioni sempre con grandissimo interesse e passato gli esami con ottimi risultati. Quel che lo muoveva, ci dice Oscar, era la sua grandissima forza di volontà: non ha mai smesso di imparare cose nuove.
L’uomo è nonno di 9 nipoti e vorrebbe mostrargli un buon esempio. Nonostante molti lo abbiano scoraggiato dal farlo e non credevano in lui, il nonno ha sempre perseverato. E così, alla fine, ha sbalordito tutti prendendo questa laurea. Tutti, nell’università, lo hanno elogiato. Sia il rettore che i professori che lo hanno definito ‘‘Un alunno modello”
Voglio che vedano e soprattutto capiscano che la vita va vissuta, che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni e che quando ci si sforza davvero di inseguirli, la vita stessa te lo dà.
Queste le parole di nonno Oscar che rivolge a tutti e soprattutto ai suoi nipoti. La sua storia non è bellissima solo perchè racconta di un uomo di 90 anni con molta voglia di vivere, ma soprattutto perchè ci insegna a credere sempre nei nostri sogni.
Leggi anche: Ogni giorno, il nonno 80enne porta il pranzo alla nipote che lavora