Grazie alla ricerca scientifica il mondo della medicina raggiunge traguardi sempre più importanti. Molte persone possono ricevere trattamenti sanitari che prima erano impensabili. Così è successo a Felix, l’uomo che ha ricevuto per la prima volta al mondo un trapianto ad entrambe le braccia. Ha atteso oltre 20 anni che questo evento si potesse verificare e finalmente è avvenuto.
Felix Gretarsson non è nato senza braccia ma è stato vittima di un evento molto sfortunato. Mentre faceva l’elettricista quando aveva 26 anni ha avuto un incidente. Durante dei lavori ad una linea elettrica l’uomo è rimasto folgorato. Questo avvenimento gli ha causato prima il coma durato tre mesi e poi l’asportazione di entrambe le braccia.
Quando si è risvegliato ha dovuto fare i conti con la dura realtà. Accettare questa nuova vita è stato difficile. Le conseguenze di quel terribile incidente sono state a lungo termine perché Felix ha iniziato a fare uso di alcool e sostanze stupefacenti. Stava finendo in un vortice senza uscita. L’uomo ha ricevuto pure un trapianto di fegato a casua di queste sue dipendenze.
Dopo questo trapianto, Felix si è reso conto che non poteva più continuare così. Doveva riscoprire di nuovo se stesso. Ha iniziato a praticare yoga. Ma il suo desiderio più grande era quello di riavere le sue braccia. Ancora non era possibile qualcosa di simile. Così Felix ha atteso 20 anni prima che questo sogno si realizzasse.
Quando arriva il momento in cui Felix viene chiamato per ricevere il trapianto ad entrambe le braccia, viene sottoposto a 15 ore di intervento. Grazie ad un’equipe medica composta da 50 persone, l’uomo passa alla storia perché riceve il primo trapianto al mondo. Dopo mesi e mesi di fisioterapia e allenamento, Felix può vivere di nuovo una vita felice.
Guarda il video di come sta oggi Felix dopo il trapianto ad entrambe le braccia:
Leggi anche: La donna nata senza braccia diventa madre: è una vera forza della natura