Nella vita abbiamo tutti noi dei traguardi prefissati che aspiriamo realizzare. Traguardi importanti per i quali siamo disposti ad investire tempo ed energie e a compiere sacrifici per il loro raggiungimento. Traguardi che acquisiscono ancora più lustro e prestigio se si considerano i primi passi compiuti verso la loro direzione, alcuni più difficili di altri. A tal riguardo, ne sanno qualcosa i protagonisti della storia che stiamo per raccontarvi. Una coppia di giovani fratelli che, pur di raggiungere un importante obiettivo, non hanno esitato a percorrere una lunga strada costellata da impegno e perseveranza. Conosciamoli meglio.
Loro sono Mario e Carlos Daniel Cúmez, due giovani fratelli originari di Chichicastenango, in Guatemala. Entrambi i fratelli hanno lavorato per anni come lustrascarpe per potersi permettere di sostenere i costi della loro istruzione. Una realtà educativa, quella che caratterizza il loro Paese di origine, altamente problematica ed irta di ostacoli.
Nel 2016, accade che una madre ed una figlia si accorgono di questa coppia di fratelli nei pressi di un ospedale. Hanno, in seguito, condiviso sui social la storia che li riguarda. Ovvero, di come Mario e Carlos lustrino scarpe ai passanti per investire i loro semplici guadagni negli studi. La loro storia di impegno e costanza è divenuta immediatamente virale. Essa, fra l’altro, è riuscita a catalizzare l’attenzione sia della Pan American University che ha assegnato loro una borsa di studio per la laurea infermieristica che dell‘Istituto americano guatemalteco (IGA) che ha offerto loro una borsa di studio per affrontare lo studio della lingua inglese.
Dopo sei anni, i due fratelli hanno concluso con soddisfazione il loro percorso di studi divenendo a tutti gli effetti due infermieri. Alla cerimonia di laurea hanno partecipato non soltanto i loro parenti, ma anche le due donne, Silvia e Olga Catalán, che hanno reso virale la loro bellissima storia. I due giovani hanno raggiunto così il loro importante traguardo, sfruttando al massimo l’occasione che è stata loro offerta. Un’occasione che ha consentito loro di diventare i proprietari ed amministratori della Farmacias Cúmez, pcon ben due filiali, Chichicastenango, Quiché.
Un edificante esempio di come attraverso lo studio, la tenacia e l’impegno i nostri sogni possano davvero diventare realtà.