Una volta finita la scuola, arriva l’importantissimo momento in cui bisogna cercare un lavoro che riesca a mantenerci e a permetterci una vita tranquilla, ma non sempre è così facile. Infatti, la maggior parte delle volte siamo costretti a inviare curriculum su curriculum, spesso dimenticandoci anche a quante aziende sono stati inviati. Da molte non si ottengono neanche risposte, ma, come ad esempio è successo a Marcella Primiceri, non bisogna mai gettare la spugna. La donna infatti, aveva inviato una candidatura come collaboratrice scolastica nel 1985, dalla quale non aveva mai ricevuto risposta. Tuttavia, 37 anni dopo è successo l’inaspettato.
Marcella non ha avuto una vita semplice, dato che in 58 anni ha dovuto affrontare parecchie difficoltà. Come tutti, in giovane età ha cercato un lavoro abbastanza remunerativo che gli avesse permesso di poter vivere tranquillamente, ma non si sarebbe mai aspettata di trovarlo a quasi 60 anni.
Una chiamata dopo 37 anni
Da ormai 9 anni, Marcella si era trasferita in Germania per lavoro, ma un giorno come tanti ha ricevuto una strana chiamata. Tutto è iniziato nel 1985, quindi 37 anni prima, quando aveva inviato una candidatura come collaboratrice scolastica, dalla quale non aveva avuto risposte. La donna si era anche dimenticata di quella candidatura, visto che era stata effettuata molti anni prima. Tuttavia, dopo 37 anni è stata chiamata per prendere servizio in Italia, in una scuola di Brindisi.
Volevo dare un futuro migliore a mio figlio minore. La vita con me non è stata semplice. I problemi sono stati tanti ma non mi sono mai abbattuta, riuscendomela sempre a cavare, lottando per i miei figli. Quando mi hanno chiamata, mi hanno riferito che ero nella graduatoria del personale amministrativo e tecnico delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali come collaboratrice scolastica. All’inizio credevo mi stesse prendendo in giro, ma poi mi ha messo in contatto con il sindacato
racconta Marcella.
Così, a 58 anni Marcella ha preso servizio presso l’istituto di Brindisi, cambiando completamente la sua vita. Sicuramente è un caso unico, dato che 37 anni sono davvero molti, e nessuno si sarebbe di certo aspettato quella chiamata.