Il Redwood National Park, in California, contiene un’intera colonia di preziosissime sequoie secolari, che vengono custodite e protette con molta cura. Tra di questi c’è Hyperion, un albero alto ben 116 metri e che ha alle spalle circa 600 anni. La sua maestosità gli ha permesso di aggiudicarsi il titolo di albero più alto del mondo direttamente dal Guinness World Record. Tuttavia, la sua posizione viene tenuta segreta, e chiunque provi ad avvicinarsi all’albero, rischia una multa di ben 5.000 anni e anche sei mesi di reclusione. Tuttavia, sono in pochi quelli che lo riescono a trovare, vista la vastità della colonia.
Fortunatamente, l’Hyperion è protetto davvero molto bene, dato che, a causa della crescente popolarità che ha assunto la sequoia, l’area circostante è stata chiusa ai visitatori. Tuttavia, molti hanno danneggiato l’habitat vicino alla sequoia, addentrandosi in zone vietate. Questo ha spinto quindi le autorità a mettere una grossa pena a chiunque provi ad avvicinarsi all’Hyperion.
Secondo i visitatori di Redwood, molti rifiuti umani sono stati trovati in prossimità dell’albero.
Come visitatore, devi decidere se parteciperai alla conservazione di questo paesaggio unico, o parte alla sua distruzione
secondo quanto detto da una dichiarazione del parco la scorse settimana.
L’Hyperion non è l’unico albero dalle dimensioni notevoli, in quanto il parco ospita anche altri giganti, come ad esempio Helios (114 metri) e Icarus (110 metri). Queste dimensioni sono dovute al clima della regione, che permettono alle foglie di assorbire più umidità e produrre dei germogli nodosi.
Tuttavia, nonostante questi alberi risalgano a centinaia di anni fa, le loro radici sono molto più superficiali rispetto ad altri alberi, e questo li rende molto più sensibili agli urti e ai problemi.
un singolo visitatore può apportare un drastico cambiamento negativo in un ambiente
aggiunge il parco.