Uno degli obiettivi più importanti che ci prefiggiamo di raggiungere è, senza dubbio, la ricerca e il mantenimento di un buon lavoro. Esso è indispensabile affinché si possa condurre uno stile di vita sereno e dignitoso. Ogni lavoro, ovviamente, è differente e presenta caratteristiche specifiche. Quelli che, ad esempio, impongono un rapporto costante col pubblico possono esercitare sul dipendente livelli di impegno e di stress non indifferenti. Pensiamo alla figura del cameriere: un impiego senz’altro faticoso, innanzitutto dal punto di vista strettamente fisico per le lunghe ore in piedi. In secondo luogo, gravoso per la gestione del carico di stress derivante dalle continue richieste dei clienti e dal tentativo di soddisfarle al meglio. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una cameriera che ha avvertito la necessità di sfogare la sua frustrazione in un video social dopo aver ricevuto una mancia davvero irrisoria.
Lei è Kristina Withers, conosciuta sui social con lo pseudonimo di Krisswith, cameriera di professione. La giovane ha voluto raccontare in un video, pubblicato poi sul suo profilo Tik Tok, un episodio per lei molto spiacevole avvenuto durante il suo turno di lavoro. Una coppia di clienti era arrivata nel locale in cui Kristina lavora intorno alle 17:30, poco prima che lei arrivasse. Una volta entrata in servizio, il collega che aveva inizialmente preso in carica il loro ordine le ha lasciato la gestione del tavolo.
Una gestione impegnativa per la quale Kristina aveva concentrato tutte le sue energie, trascurando il servizio presso altri tavoli e dedicandosi esclusivamente al loro. Dopo ben sei ore, finalmente la coppia di clienti si è alzata pronta ad andare via. Solo che a quel punto Kristina ha notato, con grande dispiacere, la mancia a dir poco ridicola lasciatale. Negli Stati Uniti esiste una sorta di tariffario per le mance e quei clienti avevano sborsato una cifra davvero irrisoria e nettamente al di sotto di quanto avrebbero dovuto invece concederle.
Kristina spiega così:
Finta la cena, non mi hanno nemmeno dato la mancia del 20%. Era il mio unico tavolo. Probabilmente, stavo offrendo loro un servizio eccessivamente buono, proprio perché ero concentrata esclusivamente su di loro, visto che non avevo altro da fare. So di essermi comportata in modo eccellente. Allo stesso tempo, però, sono stata felice perché stavano uscendo.
Una lamentela giustificata?
@krisswith Like please leave ?? #fyp #serverlife #serverproblems #10% #keepit #gtfo #6hours #forreal ♬ original sound – Kristina Withers