Cose Molto Strane
anziano di 89 anni costretto ancora a lavorare

Anziano costretto ancora a lavorare nonostante abbia 89 anni: utenti avviano una raccolta fondi raggiungendo la cifra di oltre 300.000 euro

Lavorare, si sa, rappresenta uno dei principali obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere e mantenere, al fine di condurre una vita equilibrata e dignitosa. Un impegno costante, fonte anche di particolari sforzi e sacrifici, che caratterizza buona parte della nostra esistenza. Sopraggiunge poi però l’età del meritato riposo, ovvero l’età della pensione. Una fase della vita finalmente non più scandita da orari da rispettare, incombenze da assolvere, impegni da soddisfare. Capita però, fin troppo spesso, che nonostante si sia raggiunta l’età pensionabile, le condizioni economiche in cui versano determinate categorie di persone non consentano loro di congedarsi dal mondo del lavoro. Ne sa qualcosa il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un anziano di ben 89 anni costretto ancora a lavorare per poter sbarcare il lunario. Conosciamolo meglio.

anziano di 89 anni costretto ancora a lavorare

Lui si chiama Fidencio Sanchez. Nonostante avesse quasi 90 anni, questo anziano signore era ancora costretto a spingere il suo carretto di ghiaccioli messicani per le strade di Chicago, Stati Uniti per racimolare pochi soldi utili al sostentamento suo e della moglie. Durante un giorno come tanti, Joel Cervantes ha incontrato Sanchez per strada ed è subito rimasto colpito dalla difficoltà con cui l’anziano sembrava spingere il suo carretto di gelati. Dopo essersi fermato ad acquistare oltre 20 ghiaccioli, pagandoli più del necessario, Joel si è fermato a chiacchierare un pò con l’uomo. Egli ha scoperto che Fidencio viveva da solo con la moglie, impossibilitata al momento ad aiutarlo col lavoro a causa di alcuni problemi di salute.

Mi ha spezzato il cuore vedere quest’uomo, che dovrebbe godersi la pensione, lavorare ancora a quest’età.

89enne impegnato nel suo lavoro

Spinto da un forte impulso compassionevole e solidale, Joel ha deciso di aiutare l’anziana coppia di coniugi attraverso il mondo social. Dopo aver scattato al signor Sanchez una foto mentre era impegnato nel suo lavoro, Joel ha condiviso l’immagine su Facebook, aprendo una raccolta fondi.

Ho fissato l’obiettivo della raccolta fondi a 3.000 euro: lo abbiamo raggiunto in soli 54 minuti. Come mi ha detto mio fratello, ‘L’immagine dice più di mille parole’. Penso che se non fossi stato abbastanza fortunato da scattare quella foto, non credo che avrebbe sortito lo stesso effetto.

La storia di Sanchez è arrivata diritta al cuore di oltre 6000 residenti del quartiere. Tutti insieme hanno raccolto una cifra dieci volte superiore a quella prestabilita inizialmente, raggiungendo e superando i 300.000 euro. Denaro grazie al quale verranno coperte le spese per le cure della signora Sanchez e che consentirà all’anziana coppia di vivere dignitosamente e serenamente.

raccolta fondi

Il signor Fidencio Sanchez ha così commentato l’altruistico gesto di cui è stato beneficiario:

Sono rimasto molto sorpreso e sono ovviamente molto grato a tutti i residenti e alle persone che hanno deciso di darmi una mano. È bellissimo vedere come il mondo dei social media possa fare miracoli.