L’avvistamento di specie e animali rari, è qualcosa che appassiona e stupisce sempre gli utenti del web. Sono molte le specie che, purtroppo, nel corso degli anni si sono estinte e possiamo ammirare la loro bellezza e maestosità solo nei musei. Quindi quando qualche studioso si imbatte in specie particolari suscita un grande scalpore. Nel mondo esistono milioni di specie diverse, ma ancora non le conosciamo tutte, come dimostrano le scoperto nel campo della zoologia. Questo accade per diversi motivi, alcune specie sono davvero minuscole, altre cacciano e vivono in zone molto impervie e trovarli e dunque difficile. Ma oggi vi vogliamo mostrare un avvistamento davvero unico. In Bolivia è stato avvistato un “culotapado” o Chaco pichiciego, uno dei mammiferi più rari del mondo.
Questo mammifero noto anche come Chaco pichiciego, appartiene alla famiglia degli armadilli ed avvistarne uno è davvero difficile. Ma un gruppo di studiosi, durante una spedizione in Bolivia, è riuscito a filmarne uno. Il gruppo, composto da un ambientalista Nick McPhee, un biologo Huáscar Bostillos Cavoja, una biologa Paula Silva e il fotografo Iván Gutiérrez. Si dirigono a ovest, nel dipartimento di Santa Cruz, e mentre studiano la zona all’improvviso, vedono una strana figura in lontananza.
Il fotografo si prepara subito ed inizia a scattare foto, il piccolo animale immortalato è un Chaco pichiciego. Avvistamento davvero unico e rarissimo. Il piccolo mammifero ha, come tutti gli armadilli, una corazza sul dorso e i peli su zampe, addome e muso bianchi. Sono eccellenti scavatori e solitamente si nutrono di insetti.
Il primo avvistamento risale al XVIII secolo, allora veniva chiamato il “piagnucolone” per via del suo pianto disperato quando viene cacciato. Non è molto veloce nella corsa. se si sente in pericolo scava nel terreno e si nasconde.
Il biologo Huáscar Bustillos spiega che è un animale molto intelligente, con zampe forti e una lunga e spessa cosa. Ciò che lo distingue dagli altri armadilli, è la consistenza della sua corazza, molto più morbida di quella di un armadillo.
L’avvistamento di questo simpatico mammifero, è davvero unico nel suo genere. Essendo molto piccolo, all’incirca 17 centimetri è davvero difficile immortalarlo prima che riesca a nascondersi.
Leggi anche: Turista austriaca rientra dalle vacanze e trova 18 scorpioni in valigia: allerta immediatamente il soccorso animali