Anche se incredibilmente e sfortunatamente rara, la generosità fine a se stessa esiste. Esistono atti di solidarietà, di bontà, scevri da qualsiasi interesse o condizionamento compiuti unicamente con l’unico ed esclusivo desiderio di aiutare. Fare o ricevere del bene sono due facce della stessa moneta in grado di arricchire anima e cuore indistintamente. A differenza della assai più diffusa indifferenza che molto spesso regna sovrana, impermeabile ad ogni genere di altrui difficoltà. Nel seguente articolo, desideriamo porre l’accento su una storia intrisa di benevolenza e solidarietà. La sua protagonista è una donna, addetta alle pulizie, che nonostante abbia costantemente e duramente lavorato per oltre vent’anni, si è ritrovata, causa pandemia, senza più né casa né professione. Ma, proprio come una vera favola che si rispetti, anche a lei è spettato un dolcissimo lieto fine. Scopriamo insieme quale.
Lei si chiama Rosa e da sempre nella sua vita ha saputo e dovuto rimboccarsi le maniche per andare avanti. Una lavoratrice instancabile che, trasferitasi a New York da giovanissima, ha iniziato sin da subito a lavorare come addetta delle pulizie per provvedere al proprio sostentamento. Dopo ben 20 anni di professione esercitata nello stesso stabile, Rosa era riuscita ad ottenere la stima e l‘affetto di tutti gli inquilini del condominio dove prestava servizio. Fino a quando, però, la pandemia ha costretto la donna ad interrompere le sue mansioni. In questo modo, Rosa non solo ha perso il lavoro, ma anche la propria casa in affitto obbligandola a trasferirsi dalla sorella.
Il buon carattere di Rosa, la sua affabilità e dolcezza non sono passate inosservate in tutto quel tempo trascorso lavorando come addetta alle pulizie. La donna è infatti riuscita a conquistare l’affetto di tutti gli inquilini dello stabile. Quegli stessi inquilini che, proprio in virtù delle belle qualità di Rosa, hanno voluto dedicarle una dolcissima sorpresa.
Con la scusa di sistemare un appartamento, un giorno Rosa è stata chiamata nello stabile. La donna era completamente ignara del regalo che presto le avrebbero offerto in dono. La scena, è completamente ripresa in un video postato da uno degli artefici sul sito di social news Reddit. Esso riprende il momento in cui la donna viene accompagnata all’interno dell’appartamento dove l’accolgono alcuni bigliettini colorati:
Lei è Rosa, ha lavorato per 20 anni in questo condominio ed è amata da tutti. È andata via perché ha perso il lavoro, ma è il momento di farla tornare, anche se lei non lo sa.
Una volta entrata in casa, gli inquilini dello stabile le hanno rivelato che tutte quelle stanze non le avrebbe dovute riassettare ma semplicemente abitarle. Infatti, il loro dono era proprio quello: due anni di affitto già pagato per ringraziarla di tutto ciò che lei aveva fatto per tutti loro. Una dimostrazione di stima ed affetto così profondi da indurre Rosa a scoppiare in un pianto di gioia.
Senz’altro, una bellissima storia che dimostra quanto il bene donato ritorni sempre indietro, talvolta anche con gli interessi.