Tutte le persone, sia uomini che donne, hanno i peli sul viso: sia baffetti che sopracciglia. Ovviamente la quantità dipende teoricamente dal sesso, dato che è tutta una questione ormonale. Una donna di nome Eldina Jaganjac in Danimarca ha deciso di adeguarsi alle ragazze della sua età depilando il suo viso e il resto del suo corpo. Sembrava una scelta normale e comune ma ciò non vuol dire che sia stata una scelta giusta.
Nel marzo del 2020, durante il primo lockdown, ha deciso di smontare i suoi schemi e non si è più depilata. Prima di prendere questa scelta Eldina ha fatto varie considerazioni dispiacevoli: le donne hanno realmente poca scelta sul fronte estetico. Inoltre, le donne devono spendere molto più tempo nella cura di se stesse rispetto al genere maschile.
Dopo aver preso questa scelta, la donna ha ricevuto molti commenti al riguardo: sia negativi che positivi. In giro la gente la guardava male, si focalizzava soprattutto sui peli sul suo viso. Molti uomini addirittura hanno commentato ad alta voce il suo look, sui suoi baffetti e sopracciglia ma addirittura i peli sulle braccia.
Anche se lei è determinata nella sua scelta, capisce perché le donne continuano a depilarsi. Lei afferma che la scelta che ha preso è stata fatta solo e solamente per se stessa, senza nessuna influenza. Si tratta di una decisione che prescinde da movimenti di femminismo e dal fatto di compiacere o meno gli uomini.
Anche se Jaganjac non si depila, non vede la questione in termini di “bene” o “male”, in quanto è una decisione che spetta alla singola donna. Non è una cosa positiva educare le ragazze già da piccole o adolescente alla depilazione: ognuno deve decidere per sé chi essere e come esprimere la propria personalità.
Jaganjac ha dichiarato che non si preoccupa di ciò che il mondo esterno pensa del suo aspetto. “Non mi interessa che cosa pensa la gente. Non voglio che diventi una cosa importante. È una scelta personale che ognuno deve fare e vorrei che la gente non si preoccupasse di come una donna sceglie di apparire”, ha raccontato.
LEGGI ANCHE: Donna porta il suo avocado al ristorante per risparmiare