Solitamente, se pensiamo all’orso, la nostra mente ci rimanda l’idea di un animale tendenzialmente pigro. Intento a muoversi attraverso percorsi pianeggianti e utilizzando velocità dolci. Esso non è aggressivo per natura, ma lo diventa soltanto se provocato o minacciato. Pur non dimenticando mai che si tratta di un animale potenzialmente pericoloso, non è raro imbattersi in persone che vivono nelle sue vicinanze in perfetta armonia.
Il Canada, ad esempio, è un Pese particolarmente noto per ospitare un gran numero di questi esemplari: dalle foreste del Québec al Manitoba meridionale e alle Montagne Rocciose dell’Alberta. E proprio originaria di Manitoba è l’infermiera Mandy Stantic, protagonista di un episodio a dir poco inusuale e bizzarro.
La donna, quel giorno, stava visitando la discarica locale nel Manitoba settentrionale quando ha incontrato un grosso orso bruno. Il fatto in sé non avrebbe destato in lei particolare curiosità se non fosse stato per il singolare comportamento adottato dall’orso. L’animale, infatti, era beatamente e comodamente seduto su di un divano abbandonato con tanto di zampe accavallate fra loro. In una posa assolutamente rilassata, l’orso si è fatto fotografare da Mandy senza palesare alcun tipo di fastidio. La donna, infatti, ha effettuato tutta una serie di scatti fotografici per riprendere l’insolita postura dell’orso in assoluta tranquillità.
Le foto, incredibilmente belle, hanno immediatamente suscitato scalpore ed interesse da parte di numerosissimi utenti in rete. La sua posa eretta, l’aria beata, l’accavallamento stesso delle zampe rimandano inevitabilmente ad un atteggiamento tipicamente umano. Quasi come se a mancargli fosse soltanto un pò di buona compagnia o, magari, una bella televisione attraverso la quale godersi le ultime serie su Netflix.
Una scena sicuramente molto divertente che ha dimostrato come, nonostante l’inverno fosse ormai passato ed il letargo superato, quest’orso desiderasse ancora prendersela piuttosto comoda. Quel giorno nella discarica c’erano altri orsi a vagare in giro impegnati nella ricerca di cibo.
Per quanto la scena in sé risulti molto simpatica, è opportuno ricordare che si tratta sempre e comunque di un animale selvatico. Ritrovarselo troppo nelle vicinanze o addirittura dentro casa potrebbe davvero essere poco piacevole, persino fatale. Pertanto, meglio sempre sincerarsi che i coperchi siano sufficientemente stretti, che le chiusure siano a prova di orso e i contenitori stabili e resistenti alla corrosione.