Sappiamo bene tutti quanto possano essere difficili e complicati gli anni dell’adolescenza. In preda ad irrazionali e spesso cupi umori, in balia di un repentino sviluppo sia ormonale che fisico che destabilizza completamente rapporti e comunicazione. Immaginiamo poi, se a questa di per sé già complicata condizione, si aggiungesse il fatto di non essere semplicemente un adolescente, ma un adolescente adottato. Il livello di difficoltà per raggiungere una discreta stabilità emotiva aumenterebbe di certo. Ne sanno qualcosa i protagonisti della nostra storia, due fratelli della Sierra Leone, James e Abraham, recentemente adottati da una famiglia di Charlotte, nella Carolina del Nord. Conosciamo meglio la loro storia.
Jamie e Joe Walker, una coppia felicemente sposata e genitori di già quattro figli, hanno avvertito ad un certo punto della loro vita il bisogno di allargare la famiglia. In un precedente viaggio compiuto in Sierra Leone per far visita ad un orfanotrofio diretto da un suo caro amico, Joe ha conosciuto due fratelli, James e Abraham.
Il legame stretto coi due ragazzi è stato subito forte ed intenso. Anche una volta tornato a casa, Joe ha continuato a rimanere in contatto con loro tramite Skype, per poi tornare a vederli nuovamente. Ed è proprio a quel punto che Joe ha capito che cosa fare: voleva adottare i due ragazzi. L’intera famiglia ha condiviso ed appoggiato la sua decisione, avviando così di comune accordo l’iter dell’adozione.
Dopo un ritardo dovuto alla pandemia, finalmente, nell’ottobre del 2021 i due fratelli sono stati ufficialmente adottati. Da quel momento in poi, la vita di tutti è migliorata per il meglio.
Lo scorso maggio era il compleanno di Abraham e la sua nuova famiglia aveva deciso di sorprenderlo con la preparazione di una bellissima torta. L’adolescente, alla vista di sua madre che gliene portava una in dono con tanto di candeline, non ha potuto trattenere l’intensa emozione. Il ragazzo, così come il fratello James, non aveva mai provato la gioia di festeggiare la sua nascita. Si può dire, anzi, che prima di allora ignorasse completamente l’esistenza di questo tipo di celebrazione.
In un’intervista rilasciata ad un notiziario locale, il Queen City News, il ragazzo ha confidato:
Sembra che Dio mi stia mostrando tutte le benedizioni possibili. Tutti nel mondo intero mi stanno offrendo il loro amore. Ecco come ci si sente ad avere quella torta.
Nel video che ha immortalato l’intera scena, si vede come il giovane adolescente, ancor prima di spegnere le candeline, si precipiti letteralmente fra le braccia dei suoi genitori. Con gli occhi colmi di incredibile felicità, commozione e gratitudine, Abraham ha poi completato il suo primo rito celebrativo con lo spegnimento delle candeline, circondato dall’amore di tutta la sua famiglia.