L’aereo in volo, distante o vicino che sia, ha sempre la capacità di calamitare lo sguardo in cielo per coglierne il tragitto o seguirne la scia. Sin da piccoli, quell’apparente minuscola scatola bianca con le ali ha affascinato e stupito la maggior parte di noi, desiderosi di potervi salire e saggiare l’ebbrezza di quell’incredibile esperienza. Non è raro però che quella stessa incosciente adrenalina che ci accompagnava da piccoli possa trasformarsi, in alcuni casi, in vera e propria paura. Paura del vuoto, delle altezze, dell’interferenza degli agenti atmosferici. O anche, come nel caso dei protagonisti della nostra storia, paura di atterraggi incredibilmente “ravvicinati“. Vediamo nel dettaglio.
Nell’isola di Skiathos, in Grecia, i turisti sono stati testimoni di un incredibile quanto terrorizzante episodio. Un aereo passeggeri della compagnia ungherese Wizz Air, e più precisamente un Airbus A321neo, ha letteralmente “sfiorato” la testa dei bagnanti mentre procedeva con la fase di atterraggio sulla vicina pista dell’aeroporto. L’intera scena è stata oggetto di ripresa video da parte di un appassionato di jet. Questi ha poi condiviso e postato su Youtube la clip che è divenuta immediatamente virale. Per la maggior parte degli utenti, si è trattato dell’atterraggio “a minor quota” di sempre.
L’isola greca di Skiathos è notoriamente famosa proprio per il suo piccolo aeroporto situato a pochi metri dal mare. Esso costringe i piloti ad effettuare questi atterraggi che potremmo tranquillamente definire “spettacolari” con tanto di volo a bassissima quota sopra la spiaggia. Anche per questo motivo, l’isola è divenuta meta privilegiata da parte di alcuni turisti in cerca di adrenalina e forti emozioni.
Il video in questione inizia mostrando le bellissime immagini dell’aereo che sorvola le acque del Mediterraneo, diretto all’aeroporto di Skiathos Alexandros Papadiamantis. Il velivolo si avvicina alla spiaggia perdendo sempre più quota, costringendo le persone in spiaggia a spostarsi ed abbassarsi per “schivarlo“.
Un appassionato aviatore ha di recente commentato il video di questo singolare atterraggio, spiegando come esso dipenda dalle fattezze stesse della pista. Essendo molto corta, il pilota è costretto ad effettuare un atterraggio profondo per massimizzare la pista disponibile per la fermata.