Ogni giorno sentiamo tramite i telegiornali, o leggiamo sui giornali o nelle piattaforme di condivisione, di reati ed atti penalmente perseguibili. In quasi tutte queste vicende, vengono interpellati avvocati, per poter risolvere la situazione. Come tutti sappiamo, esistono diverse tipologie di reati, e di conseguenza, diverse pene. In un processo oltre alle persone interessate, possono essere utilizzati dei testimoni per avvalorare sia le tesi dell’accusa che della difesa. Ma, in Messico, durante un processo penale, hanno deciso di chiamare tra i “testimoni” un cane.
Nella storia che vi stiamo per raccontare, c’è dell’incredibile, ma vi possiamo assicurare che non si tratta ne di un film ne di una serie televisiva, ma della realtà. In Messico, durante un processo penale per spaccio di droga, uno dei testimoni chiamato alla sbarra è un cane. Sul video, diventato rapidamente virale, si può vedere una delle stanze della Procura Federale Messicana, e al suo interno, diverse persone. Tra queste è presente sia l’imputato, che i diversi avvocati dell’accusa e della difesa, ed il giudice federale.
Me va a dar algo pic.twitter.com/QlbGGG49As
— 🎗Moisés Molina (@MoisesMolina) November 10, 2022
Come previsto dal protocollo, l’avvocato all’inizio del processo, inizia a leggere i nomi dei vari testimoni convocati per la loro dichiarazione, ma quando arriva ad un certo nome, si interrompe. Legge il nome, seguito da una specifica, ossia “cane“, confuso da tale citazione, il giudice chiede chiarimenti. L’avvocato spiega che il cane in questione, chiamato tra i vari testimoni, è un cane della cinofila e sarebbe servito come prova per dimostrare la loro tesi.
Il giudice, interdetto, fa proseguire nella lettura dei diversi testimoni, nonostante le risate in sottofondo. In molti si sono chiesti, come la presenza di un cane, anche se della cinofila, tra i testimoni potesse in qualche modo aiutare nel processo. Il video è diventato rapidamente virale, suscitando sia divertimento che qualche perplessità. Cosa pensate di tale vicenda, il cagnolino potrebbe essere un valido testimone?
Leggi anche: Incredibile ma vero: 29enne denuncia i genitori per averlo fatto nascere senza il suo consenso