Sempre più spesso si sentono storie di abbandoni e maltrattamenti sugli animali. Proprio per contrastare tali fenomeni, negli anni, sono state create moltissime associazioni e fondazioni no-profit. Queste si occupano di salvataggio, cura e rieducazione degli animali. Infatti molti esemplari nati in cattività, hanno difficoltà a socializzare con l’essere umano. Ma, come gli essere umani, non tutti gli animali sono uguali e questa storia ce lo dimostra. Infatti un uomo salva un lupo da un cassonetto ed ora i due sono inseparabili.
Riggs, il lupo protagonista di questa vicenda, è uno stupendo esemplare maschio. Il lupo, nato in cattività, per molto tempo ha conosciuto solo l’angusta gabbia dove veniva chiuso. Nato e cresciuto in cattività, è diventato sempre più schivo nei confronti degli esseri umani, visti come carcerieri. Ma, guidato dall’istinto, l’animale ha colto al volo la prima opportunità di fuga, ritrovando la sua libertà. Corre per miglia e miglia, in un paese che non conosce, ed alla fine giunge in Oklahoma.
In questo stato, il regolamento su animali selvatici in libertà è molto rigido, ed il piccolo Riggs rischia davvero molto. Alla ricerca disperata di cibo, si tuffa in un cassonetto della mondezza ed inizia a rovistare. Ben presto la notizia fa il giro del paese, e tutti parlano di questo lupo, che ogni giorno si nutre nel cassonetto. Le autorità sono decise ad intervenire in modo molto drastico, ma vengono bloccate dall’intervento di Steve, direttore di un centro di recupero per animali selvatici. Nel centro in questione, Steve e la sua equipe, si occupano principalmente di lupi, e quando sentono la storia di Riggs si mettono subito all’opera.
Steve avvicina delicatamente Riggs, e piano piano riesce a catturarlo. L’animale è visibilmente spaventato e questo potrebbe essere pericoloso per i soccorritori. Ma, giunti al centro, giorno dopo giorno, Riggs si ambienta sempre di più. Oggi, tra Steve e Riggs è nato un amore senza eguali, i due sono inseparabili. Giocano tutti i giorni e Riggs è davvero molto dolce. Ci è voluto del tempo per far sì che Riggs tornasse a fidarsi degli esseri umani, ma alla fine è riuscito a trovare un amico speciale.
Il lavoro di Steve e della sue equipe, dovrebbe essere una fonte di ispirazione per tutti noi. Infatti queste persone, tentano di porre rimedio ad errori di altri esseri umani. Dopotutto ne Riggs, ne altri esemplari, hanno chiesto di nascere e crescere in cattività, il loro habitat non è sicuramente una gabbia, costruita per l’intrattenimento degli esseri umani.
Leggi anche: L’uomo salva un lupo morente e i suoi cuccioli, anni dopo il lupo restituisce il favore